International Premier Tennis League 2014: Calendario del torneo

Dalla fine di novembre, prima nelle Filippine dal 28 al 30 novembre, ed ora a Singapore dal 2 al 4 dicembre, si sta svolgendo l’International Premier Tennis League 2014 o Lega dei Campioni, dove ad affrontarsi sono presenti diverse squadre. Squadre composte da campioni del presente e del passato e le squadre sono quattro: “Manila Mavericks” (Andy Murray, Jo Wilfried Tsonga, Kirsten Flipkens, Daniel Nestor, Carlos Moya, Maria Sharapova, Treat Huey); “Singapore Slammers” (Serena Williams, Andre Agassi, Tomas Berdych, Lleyyon Hewitt, Nick Kyrgios, Daniela Hantuchova, Bruno Soares, Pat Rafter); “Micromax Indian Aces” (Roger Federer, Pete Sampras, Gael Monfils, Ana Ivanovic, Sania Mirza, Rohan Bopanna, Fabrice Santoro); “UAE Royals” (Novak Djokovic, Caroline Wozniacki, Malek Jaziri, Nenad Zimonjic, Goran Ivanisevic, Kristina Mladenovic, Marin Cilic).

International Premier Tennis League 2014, i  giocatori partecipanti
International Premier Tennis League 2014, i giocatori partecipanti

International Premier Tennis League 2014 a Singapore dal 2 al 4 dicembre

La formula del torneo è quella di creare spettacolo, infatti ogni sfida tra due squadre si giocherà su cinque partite (singolare maschile, singolare femminile, singolare leggende, doppio maschile e doppio misto). La durata del match è di un set e l’ordine di gioco sarà deciso dalla squadra che gioca in casa. Si utilizzerà la formula del “punto secco” sul 40-40 e shoot-out sul 5-5. Quest’ultima è la novità di questo circuito: al posto di un normale tie-break, è previsto un game “a tempo” (5 minuti), senza cambi di campo. Vince il giocatore che al termine dei cinque minuti ha ottenuto più punti (in caso ancora di parità, si gioca un ultimo punto decisivo). Altra curiosità è che tra un punto e l’altro non potranno trascorrere più di 20 secondi, scanditi dallo “shot-clock” a bordo campo, pena la perdita di un punto. I cambi di campo dureranno 45 secondi, ma potranno essere chiamati dai capitani della squadra, durante la partita, dei time-out della durata di 60 secondi e la pausa tra un match e l’altro non dovrà superare i tre minuti. Ogni game conquistato assegna un punto. La sfida sarà vinta dalla squadra che avrà conquistato più game. In caso di parità, si giocherà un “super-shoot out”, della durata di sette minuti (in assenza di accordi diversi tra le squadre, scenderanno in campo i due tennisti più forti). Nell’ultimo set si andrà avanti ad oltranza fino a quando il team in vantaggio avrà chiuso, oppure sarà costretto al super-shoot out : una volta per set il giocatore alla risposta può chiamare il “power point”, cioè un punto che varrà il doppio. Alla fine di ogni sfida per la classifica alla squadra vincitrice saranno assegnati 4 punti: saranno invece 2 i punti per la squadra perdente (che abbia conquistato più di 20 game); 1 punto alla squadra perdente (che abbia conquistato più di 10 game) e 0 punti alla squadra perdente (che abbia conquistato meno di 10 game).

Il calendario del torneo è composto dalla gara in quattro sedi diverse. La prima, come detto, è stata nelle Filippine a Manila, dal 28 al 30 novembre. In questi giorni, invece, si giocherà a Singapore; poi in India dal 6 all’8 dicembre, ed infine negli Emirati Arabi Uniti dall’11 al 13 dicembre.

L’esclusiva del torneo è trasmessa da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), sia in diretta che in differita. Questa la programmazione:

Martedì 2 dicembre
Aces c. Royals in diretta alle 9
Slammers c. Mavericks in diretta alle 12.30

Mercoledì 3 dicembre
Mavericks c. Royals in diretta alle 9
Slammers c. Aces in diretta alle 12.30

Giovedì 4 dicembre
Mavericks c. Aces in diretta alle 9
Slammers c. Royals in diretta alle 12.30

Sabato 6 dicembre
Royals c. Slammers in diretta alle 11.30
Aces c. Mavericks (differita)

Domenica 7 dicembre
Aces vs. Slammers (differita)
Mavericks vs. Royals (differita)

Lunedì 8 dicembre
Mavericks c. Slammers (differita)
Aces c. Royals (differita)

Giovedì 11 dicembre
Aces c. Slammers in diretta alle 13
Royals c. Mavericks in diretta alle 16.30

Venerdì 12 dicembre
Mavericks c. Slammers in diretta alle 13
Royals c. Aces in diretta alle 16.30

Sabato 13 dicembre
Mavericks c. Aces in diretta alle 13
Royals c. Slammers in diretta alle 16.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui