Muore a 76 anni il regista americano Wes Craven, diede vita al personaggio di Freddy Krueger

Wes Craven  Il mondo del cinema è in lutto per la morte di uno dei più grandi maestri dell’horror, il regista statunitense Wes Craven. L’uomo, 76 anni, si è spento ieri nella sua abitazione di Los Angeles dopo aver lottato per molto tempo contro un tumore al cervello; battaglia che, purtroppo, non è riuscito a vincere.

Wes Craven è morto, diede vita a Nightmare e al personaggio di Freddy Krueger

Wes Craven
Wes Craven

Una passione lunga una vita quella per l’horror, al quale Craven ha dedicato tutta la sua carriera cinematografica, a partire dal primo film realizzato, L’ultima casa a sinistra, nel lontano 1972. La pellicola, ispirata ai film del regista svedese Ingmar Bergman che sarà un fonte d’ispirazione per il lavoro di Craven, ha un grande successo tanto da diventare un vero e proprio cult, al pari di Le colline hanno gli occhi, realizzato nel 1977.

La consacrazione arriva, però, negli anni ’80 con il capolavoro Nightmare – Dal profondo della notte, un film ispirato ad un episodio di cronaca vera che darà l’avvio ad una fortunata e celebratissima saga. Il film è noto anche per aver lanciato il personaggio di Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer dell’horror nella storia della cinematografia mondiale, e l’attore Johnny Depp che iniziò la sua lunga e brillante carriera proprio in questa pellicola interpretando il ruolo di Glen Lantz. Segue, nel 1996, un altro grande successo, Scream che sarà, negli anni successivi, seguito da altri tre film, tutti diretti da Craven. Anche in questo caso il regista, per creare il serial killer che indossa una maschera di Halloween, si è inspirato a una storia vera e all’omicida statunitense Danny Rolling, noto come Lo squartatore di Gainesville. Negli ultimi anni, Craven si è dedicato principalmente alla produzione, dedicandosi anche alla realizzazione di alcuni remake dei suoi film più famosi, fino ad arrivare, nel 2015, a ricoprire il ruolo di produttore esecutivo della serie tv Scream, trasmessa su MTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui