“Otto Sguardi d’Autore” 2013: Inaugurazione al museo d’Arte e Scienza di Milano

Eventi artistici – Ieri sera al Museo d’Arte e Scienza in via Quintino Sella a Milano, si è inaugurata l’edizione 2013 di “Otto Sguardi d’Autore”, curata da Alberto Moioli per l’Enciclopedia d’Arte Italiana. Gli otto artisti in mostra sono stati selezionati, da un elevato numero, dall’enciclopedia stessa e sono stati: Anna Maria Angelini, Ezio Camorani, Francesco Cinelli, Paolo Filippi, Alba Gonzales, Alexander Kanevsky, Vittoria Marziari e Guerrino Miotti. Quattro scultori e quattro pittori che hanno esposto nella splendida cornice delle sale del museo che si affacciano su piazza Castello creando un insieme di qualità artistica di incredibile bellezza.

Mostra d’arte contemporanea “Otto Sguardi d’Autore” edizione 2013
Otto sguardi d’autore 2013 mostra nel museo d’Arte e Scienza a Milano

Alla serata inaugurale hanno partecipato numerose personalità a partire dalla “madrina” dell’evento, la Baronessa Maria Lucia Soares, al Sindaco di Arcore Rosaria Piera Colombo e l’assessore alla cultura Paola Palma, il dottor Giorgio Ramella coordinatore per l’Enciclopedia d’Arte Italiana, il dott. Gastone Ranieri Indoni della rivista Urbis et Artis, la gentilissima Grazia Chiesa, direttrice della rivista culturale ‘D’Ars’ e molti altri rappresentanti del mondo culturale italiano tra cui Dalia Gallico; presenti molti fotografi tra cui Fabrizio Smisci, Nino Care e Lorenzo Milani.  Il presentatore Paky Arcella  ha curato le interviste agli artisti che saranno trasmesse in TV lunedì 14 ottobre. A presentare ed aprire la serata sono stati Patrizia e Peter Matthaes, direttori di questo piccolo, ma eccezionale Museo milanese, il Museo d’Arte e Scienza appunto, fondato dal loro padre, Gottfried Matthaes nel 1990, che riesce oggi a portare avanti l’attività museale originaria, quella dedicata all’insegnamento per il riconoscimento dell’autenticità nell’arte ed alle sue prestigiose collezioni di Arte Buddhista ed Arte Africana, con un ricco panorama culturale che ha visto uno dei momenti più importanti dell’anno proprio ieri sera con l’inaugurazione di “Otto sguardi d’Autore”.
La mostra durerà fino al 23 di ottobre 2013 mentre il programma culturale del museo si rinnova già stasera presentando la seconda serata del ciclo “non solo armi”: una serie di conferenze dedicate alla bellissima spada giapponese la “Katana” ed al particolarissimo “kris” indonesiano: tutti i dettagli sono comunque visibili sul sito del museo: museoartescienza.com Tutti invitati quindi a visitare questa piccola perla milanese!

Credito foto:  Fabrizio Smisci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui