La Uefa sceglie cinque juventini fra i migliori 18 calciatori della Champions League

La Uefa ha eletto la rosa migliore della Champions League e nella lista di campioni scelti da un gruppo di esperti compaiono cinque giocatori della Juventus. La squadra bianconera ha così inserito tra i più forti in Europa alcuni dei suoi migliori calciatori.

Uefa: la rosa migliore della Champions League

Tra i diciotto nomi, ovviamente la maggior parte sono delle due squadre che si sono contese la coppa in finale a Berlino. Il Barcellona infatti con questa speciale rosa ha ben 10 giocatori. Quasi tutta la “formazione tipo” schierata da Luis Enrique, dal portiere fino al trio delle meraviglie in attacco, Messi-Suraz-Neymar è presente in questa selezione. L’unico escluso della squadra blaugrana è Dani Alves. A questo gruppo stellare risponde la Juve, l’Uefa ha voluto inserire: il portiere Gigi Buffon, in difesa Giorgio Chiellini e tra centrocampo e attacco Claudio Marchisio, Andrea Pirlo e Alvaro Morata.
Escluse le due finaliste tra i migliori diciotto sono stati nominati anche due calciatori del Real Madrid, cioè Toni Kroos e Cristiano Ronaldo e in ultimo il difensore serbo del Chelsea Branislav Ivanovic.
A sorpresa dalla Juventus non sono stati presi tre nomi importantissimi della formazione guidata da Massimiliano Allegri: Arturo Vidal, Paul Pogba e Carlitos Tevez. Quest’ultimo non ha brillato tanto nella partita finale di Champions League, nonostante nella cavalcata in Europa abbia dato un’importante contributo al cammino dei bianconeri.
Portieri: Ter Stegen (Barcellona), BUFFON (JUVE); Difensori: Jordi Alba, Mascherano, Piqué (Barcellona), Ivanovic (Chelsea), CHIELLINI (JUVE); Centrocampisti: Busquets, Iniesta, Rakitic (Barcellona), MARCHISIO, PIRLO (JUVE), Kroos (Real Madrid); Attaccanti: Messi, Neymar, Suarez (Barcellona); MORATA (JUVE), Cristiano Ronaldo (Real Madrid).

I gol più belli della coppa europea

UefaCristiano Ronaldo non ha vinto la coppa, quest’anno conquistata dal suo storico rivale Lionel Messi. Ma il portoghese si può dire che si sia preso una piccola soddisfazione. Secondo gli esperti della Uefa è proprio di CR7 il gol più bello della stagione 2014-2015 di Champions League. Cristiano Ronaldo ha ottenuto questo speciale riconoscimento grazie al gol realizzato ad Anfield contro il Liverpool. L’attaccante delle merengues nella partita vinta 3-0 durante la fase a gironi del 22 ottobre 2014 fu autore di una spettacolare conclusione in controbalzo, nata in seguito ad una serie di scambi con i compagni di squadra (tra Pepe, Karim Benzema e James Rodriguez).
Il gol di Ronaldo ha battuto quello di due giocatori blaugrana, Ivan Rakitic e Leo Messi, il primo segnato proprio nella finale di Berlino contro la Juve lo scorso 6 giugno e quello della pulce segnato nella semifinale di andata contro il Bayern Monaco il 6 maggio 2015. Inoltre in questa speciale top ten dei gol più belli il Barcellona ha piazzato ben cinque reti, due a testa per l’argentino e per lo stesso centrocampista svizzero.
La Juventus invece si prende una piccola soddisfazione con Andrea Pirlo, l’organo calcistico europeo ha scelto tra le più belle reti su calcio piazzato anche quella del giocatore italiano. Il numero 21 della Juve l’ha realizzata il 4 novembre 2014 durante la partita giocata contro l’Olympiacos in casa e finita 3-2 per i bianconeri. Anche se a vincere questa speciale classifica è stata la punizione di Son Heung-Min nella gara tra Bayer 04 Leverkusen e FC Zenit, con uno schema in combinazione con Hakan Çalhano?lu e Karim Bellarabi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui