Parte “La legalità è vita”, tre giorni a Reggio Calabria con il Cav. Filippo Aliquò

Torna a Reggio Calabria, dal 21 al 23 agosto 2015, la kermesse “La legalità è vita” quest’anno dedicata a Giovanni Curatola, uno straordinario uomo e professionista reggino venuto a mancare qualche mese fa. Tre giorni caratterizzati da grandi nomi della Cultura e dello Spettacolo, da una variegata proposta di iniziative capace di andare incontro ai gusti di tutte le età e dalla qualità e passione che continua a metterci, anno dopo anno, l’impeccabile organizzazione guidata dall’artista Aurelia Nania e dallo scrittore Filippo Maria Aliquò.

Eventi Calabria: la legalità è vita

Questo e tanto altro ancora, alla base della rassegna intitolata “La legalità è vita … nel ricordo di Giovanni”, che avrà luogo il 21, 22 e 23 agosto, sul Lungomare Italo Falcomatà, a Reggio Calabria. Pianificata dall’associazione culturale “Il Mecenate” con la collaborazione dell’Accademia delle Imprese Europea, è Patrocinata dall’amministrazione provinciale di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria e dal “Premio Internazionale Domenico Aliquò”, la kermesse verrà inaugurata venerdì 21 agosto, alle ore 19,00, presso il “Villaggio – La legalità al profumo di Bergamotto, Sapori, Benessere e Salute”, location appositamente allestita per l’occasione, sul Lungomare Italo Falcomatà, dove verranno omaggiati i sapori e le eccellenze locali. Si proseguirà alle ore 19,30 con un convegno su “Le Eccellenze del Territorio per lo Sviluppo e la Promozione Internazionale.”, per poi lasciare spazio, intorno alle 22, all’attesissimo spettacolo musicale con i cantanti Umberto Napolitano e Sara Galimberti.

L’indomani, sabato 22 agosto, la manifestazione ripartirà alle 19.30 con un convegno su “I Progetti e le Sinergie locali per una gestione del Territorio in ambito economico, sociale e culturale”. Alle ore 22, invece, i riflettori saranno puntati su una frizzante serata all’insegna della comicità con Lello Musella della trasmissione di Rai Due “Made in Sud” e Marco Passiglia direttamente dal programma di Italia Uno “Colorado”. Gran finale, domenica 23 agosto, quando le luci si accenderanno sulla sfilata di moda che culminerà con l’elezione di “Miss Bergamotto & la più bella delle Miss“. Padroni di casa del grande evento, due grandi protagonisti del mondo dello spettacolo: Maria Giovanna Elmi, storica conduttrice della Tv di Stato e Beppe Convertini, presentatore e attore, visto di recente nella fiction di Canale5 “Le tre rose di Eva”.

In giuria, tra gli altri, ci saranno Tommaso Martinelli, giornalista dei settimanali Vero e VeroTv e autore del programma di La5 “Tacco12!…si nasce”; Enzo Fasoli, direttore dell’agenzia di stampa Aspapress; Rossella Deliso, fashion blogger e stylist; Giuseppe Fata, presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer; Raffaele Cerracchio, fotografo d’arte; Luca Catalano, produttore; Alessia Bellanza, ballerina. La colonna sonora dell’evento sarà affidata a tre interpreti in forte ascesa del panorama musicale italiano: Sara Galimberti, che ha al suo attivo una partecipazione al Festival di Sanremo e che presenterà al pubblico l’ultimo singolo “Danza”, il cantautore Luca Andrieri e la cantante Tiziana Borgese.

Attraverso la manifestazione ‘La Legalità è Vita’ intendo promuovere, sul territorio locale e nazionale, i veri valori della Legalità, della Famiglia, della tutela dell’Ambiente, la promozione degli Antichi Mestieri Artigiani, del Territorio, delle nostre antiche tradizioni, ormai da moltissimi dimenticate, e soprattutto l’unicità del prezioso agrume del Bergamotto. Tutto ciò intendo farlo partendo dai bambini che sono il nostro futuro, consigliando loro le fasi elementari della vita” – ha dichiarato il cav. Filippo Maria Aliquò, aggiungendo – “La Manifestazione è presieduta, per il quinto anno consecutivo, dall’Avv. On. Mario Tassone (presidente onorario dell’Associazione “Domenico Aliquò”), presidente nazionale del CDU, che sarà presente per inaugurare la manifestazione assieme al vice presidente della Provincia dott. Giovanni Verduci e al Sindaco di Reggio Calabria dott. Giuseppe Falcomatà“. Un grazie particolare, infine, il Cav. Aliquò lo rivolge alla “Dolomiti Fruits” che ha creduto in questa prestigiosa manifestazione, ed in particolare a Franz Schweigkofler, responsabile commerciale a Alessandro Cammelli, responsabile logistica e amministrazione, a Maurizio Toniolli, responsabile produzione, a Hans Klotz, responsabile acquisti e Alessio Vulcan, responsabile finanza e marketing.

Nei tre giorni, interverranno personaggi autorevoli che consiglieranno, in base alla loro esperienza personale, come comportarsi nel migliore dei modi nelle varie occasioni della vita. Tra questi spiccano: il dott. Giuseppe Ariobazzani, presidente dell’Accademia delle Imprese Europea; la dott.ssa Giusy Longo, farmacista specializzata in galenica e medicina naturale; il dr. Santo Casile, Sindaco di Bova; il dott. Vincenzo Crupi, Sindaco di Bova Marina; il dott. Bernardo Russo, Sindaco di San Lorenzo; il prof. dott. Vincenzo Amodeo, cardiologo; i giornalisti nazionali Tommaso Martinelli ed Enzo Fasoli, e tanti altri ancora. Durante la tre giorni, inoltre, verranno allestiti 18 stand che avranno l’obiettivo di promuovere l’arte, i sapori e l’artigianato reggino, con il prezioso agrume di Reggio Calabria “Il Bergamotto” in prima fila, la salute ed il benessere. Tutti i riconoscimenti porteranno la prestigiosa firma delle artiste Aurelia e Gisella Nania.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui