Jan Mudroch & Marian Mudroch: Un dialogo mai avvenuto

Jan Mudroch & Marian Mudroch mostra opere d’arte – Inaugurata a Roma presso l’Ambasciata della Repubblica Slovacca con il contributo della Galleria Nazionale Slovacca e L’Istituto Slovacco la mostra: “Jan Mudroch & Marian Mudroch: Un dialogo mai avvenuto”. Alla presenza di illustri ospiti accolti dall’ Ambasciatore Slovacco in Italia Maria Krasnohorska ed il  Direttore dell’Istituto Slovacco a Roma Peter Dvorsky  vengono proposte  le opere di due importanti personalità dell’arte slovacca moderna e contemporanea : Jean Mudroch e Marian Mudroch, padre e figlio,  che nella vita non ebbero la possibilità d’incontrarsi come artisti.

Jan Mudroch & Marian Mudroch esposizione mostra artistica a Roma
Jan Mudroch & Marian Mudroch esposizione mostra artistica a Roma

Jan Mudroch & Marian Mudroch mostra – Il progetto permette un dialogo virtuale, mettendo in luce la specificità del loro pensiero e del loro talento e individuando interrogativi condivisi, anche se a distanza di tempo, sul senso della creatività e dell’arte.
Jean Mudroch fu un punto di riferimento per gli artisti che esordivano sulla scena artistica durante la seconda guerra mondiale ed è considerato ancora uno dei maggiori coloristi del modernismo slovacco. Eccellente disegnatore si afferma nella prima metà degli anni 30 come talento esplosivo e spontaneo. E’ stato uno dei co-fonfdatori della Galleria Nazionale Slovacca.
Marian Mudroch nasce invece come scultore frequentando l’Accademia di Belle Arti di Bratislava ben presto si evidenzia in lui una fuga dalle espressioni tradizionali dimostrando una forte inclinazione per l’arte azione  ed abbracciando in seguito, le tendenze analitiche e concettuali  e negli anni 70 fece parte del gruppo di Avant-Retard  (A-R). La sua tecnica è caratterizzata da un avvicinamento a codici visuali differenti, di strati, di citazioni di altri modelli artistici e tecnologie ed approfondisce nelle proprie opere il distacco ascetico ed il silenzio della meditazione.
La mostra sarà aperta ai visitatori fino al prossimo 14 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.