Quanti di voi avranno deciso tante volte di allietarsi le giornate ascoltando le imitazioni e le chiacchierate su Radio Rai in compagnia della mitica coppia formata da Marco Baldini e Rosario Fiorello? Un successo senza precedenti al punto che ne nacque persino una serie di cd con i migliori siparietti, quelli che vedevano al centro le imitazioni di Fiorello e l’interazione di Baldini. Un viaggio iniziato con Viva Radio 2, passato per l’Edicola Fiore sempre su Radio 2 e che a sorpresa quest’anno li aveva portati su Radio Uno con “Fuori Programma”, proponendo un programma anche un po’ irriverente se confrontato con il palinsesto di Radio Uno.
Fiorello Baldini: La coppia è scoppiata
Oggi però arriva l’annuncio che la coppia più amata della radio si scioglie: nessuna diatriba, incomprensione o divergenza artista tra i due, è proprio Baldini a volerlo mettere in chiaro, ma l’esigenza di essere rispettoso nei confronti del collega non potendo più Baldini mantenere la professionalità di sempre.
“I miei problemi personali non mi consentono più di essere affidabile. Siccome non sono più in grado di garantire un buon livello di professionalità, preferisco non danneggiare la trasmissione e lasciarla. Nessun problema con Rosario e con Radio 1. Faccio un passo indietro per rispetto“, queste le dichiarazioni di Marco Baldini, che naturalmente non lasciano senza qualche punto interrogativo.
Inutile esprimere il rammarico di Fiorello, che a quanto pare avrebbe preferito restasse nonostante tutto:è infatti un allontanamento in tutti i sensi, dato che Baldini non prenderà neppure più parte al programma l’Edicola. Si pensa che alla base dell’abbandono ci siano ancora una volta i problemi con il gioco d’azzardo, che in realtà sembra non siano mia svaniti del tutto. A rendere più forte questa ipotesi sono le stesse parole rilasciate da Fiorello: “E’ importante che lui stia bene e che non si cacci nei guai”.
Speriamo allora che questo brutto momento possa presto passare, e ci spera anche il direttore di Radio 1 Flavio Mucciante che ha detto di aspettare con ansia la ricostituzione della coppia.