“Da Olympia ad Alassio”

A Natale 2022 “Da Olympia ad Alassio” un mare di…Giochi dal 7 dicembre al 6 gennaio. È la grande novità del Natale di Alassio, l’avvio di un progetto che la Città del Muretto ha inteso avviare in stretta collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (130 Nazioni affiliate).
Unica del settore riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale, promuove i valori dello sport ed il significato socio culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, nonché la funzione etica, culturale e artistica del Movimento Sportivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.
Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS: “Alassio ha una fortissima tradizione sportiva che ha dato ai Giochi Olimpici di ieri e di oggi numerosi atleti in diverse discipline sportive. Ci è sembrato naturale pensare alla Città del Muretto per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026”.
Dott. Angelo Galtieri, Vice Sindaco di Alassio – “Si tratta di un progetto esclusivo che dal 7 dicembre al 6 gennaio, animerà l’intera città. Sarà un mese di intrattenimento culturale e sportivo in prospettiva del Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.”
Il simbolo dei Giochi Olimpici, i 5 Cerchi in rappresentanza dei cinque continenti saranno posizionati in Piazza Airaldi Durante, mentre gli esclusivi filmati emozionali «Olympic Images & E-motions» saranno proiettati in loop sullo schermo all’esterno della Chiesa Sant’Anna.
La FICTS metterà a disposizione dalle 16 alle 19 con ingresso libero l’Auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica Renzo Deaglio.
La Digital Community di Informazione e Cultura Sportiva con 27.234 video sullo sport che celebrano il gesto sportivo: visibili on-line su tutti i device.
- Sono 4 le Mostre a tema Olimpico:
- “1956-2026: Ghiaccio e neve per i Giochi” (40pannelli): le più belle immagini dei Giochi Invernali da Cortina 1956 verso Cortina 2026.
- “Olympic Winter Poster” (22pannelli): i Poster Ufficiali dei Giochi Invernali di tutti i tempi
- “Paralympic Emotions” (12 pannelli) le emozionanti immagini dei Giochi Paralimpici da Tokyo 2020 a Pechino 2022
- “Women and the Games” (20 pannelli): le immagini delle Donne che hanno fatto la storia dei Giochi.
“Da Olympia ad Alassio” dal 7 dicembre al 6 gennaio
Mercoledì 7 dicembre, presso l’Auditorium Baldassarre si terrà la “Cerimonia di Inaugurazione” dell’evento che sarà accompagnata dalla proiezione di immagini esclusive dei Giochi Olimpici.