L’uomo sulla strada film 2022 in uscita al cinema dal 7 dicembre

L’uomo sulla strada

L’uomo sulla strada film 2022 in uscita al cinema dal 7 dicembre
LORENZO RICHELMY

L’uomo sulla strada film 2022 in uscita al cinema dal 7 dicembre: Cast, trama e trailer.

L’uomo sulla strada è un film con la regia di GIANLUCA MANGIASCIUTTI con LORENZO RICHELMY, AURORA GIOVINAZZO e ASTRID CASALI.

Trama

Irene ha 8 anni quando assiste come unica testimone alla morte del padre per mano di un pirata della strada che scappa via. Perseguitata dal senso di colpa per non riuscire a ricordare il volto dell’assassino, Irene diventa una adolescente ribelle e introversa con l’unica ossessione di farsi giustizia.

Abbandona la scuola e trova lavoro nella fabbrica di proprietà del glaciale e affascinante Michele che è proprio l’uomo che era al volante dell’auto. La ragazza sembra non riconoscerlo, lui invece non ha dubbi.

Michele prova da subito un forte istinto di protezione verso la ragazza, che ben presto si trasforma in amore. Irene completamente all’oscuro inizia ad aprirsi e confidarsi proprio con l’uomo a cui sta dando la caccia. Mentre il cerchio si stringe attorno a Michele, qualcosa di inaspettato avviene…

Note di regia

Quando ho letto il soggetto de L’uomo sulla strada, scritto da Serena
Cervoni e Mariano Di Nardo, vincitore del Premio Solinas, ho capito subito che era
la storia con cui volevo esordire al cinema.

Ci ho visto subito un film che avesse al centro di tutto i sentimenti e la credibilità psicologica dei personaggi, il tutto però calato in un meccanismo narrativo coinvolgente e avvincente.

La visione stilistica

È la storia di una ragazza di 18 anni, Irene, che per crescere, per completare
il suo coming of age, ha bisogno di superare il trauma della morte di suo padre,
avvenuta in un incidente proprio sotto i suoi occhi quando era solo una bambina.

L’uomo sulla strada sarà un film elegante, frutto di un’atmosfera fotografica
fatta di chiaroscuri e penombra come un sole timido che si introduce a tratti, per
poi esplodere nel finale, seguendo il percorso narrativo ed emotivo di Irene e di
Michele.

L’atmosfera rarefatta, la geometria dei luoghi, la composizione
dell’immagine, i colori tenui, il movimento della macchina da presa faranno da
contrappunto alla narrazione, sottolineando il viaggio emotivo della protagonista.

L’utilizzo di un formato pittorico come il 2:1 permetterà di affiancare una maggiore
ricerca formale nelle geometrie ad uno sguardo reale, vero.

Sguardo che sarà catturato attraverso l’utilizzo degli obiettivi Panavision Primo che, con il loro look morbido ma allo stesso tempo nitido, fanno in modo che l’immagine da loro
riprodotta perda gradualmente il fuoco in maniera quasi onirica con i suoi piacevoli
bokeh circolari.

La loro capacità di riprodurre i colori neutralmente, sarà in grado di darci la perfetta immagine per la nostra storia. I colori seguiranno una tavolozza ben precisa fatta di toni terreni, di blu
intensi, di rossi inattesi, creando un mondo ideale, una provincia ideale in un nord
ideale, che potrebbe essere in Italia così come nel nord Europa o negli Stati Uniti
d’America.

Le location

Adattabile ad ogni tipo di provincia. Un processo molto utile a livello di regia che sto adottando da mesi è quello di immedesimarmi a tratti nei panni di Irene e anche di Michele.

Fin da subito, ho eseguito in modo per così dire maniacale la ricerca dei
luoghi e delle ambientazioni riguardanti il film. Credo vivamente che la giusta
location, che calzi perfettamente al racconto, rappresenti un’ulteriore stesura del
copione, conferendo alla narrazione l’esatta atmosfera che incornicia il tutto.

Il luogo appropriato smaltisce il lavoro della fotografia e della regia e al tempo stesso
lo valorizza, incorniciando i personaggi in un quadro credibile e veritiero, mettendo
l’attore a proprio agio.

Le musiche

Al di là del finale – dove ho volutamente utilizzato un brano cantato –
pensavo che il film necessitasse di brani musicali prettamente ambientali, che
incorniciassero l’atmosfera sospesa e rarefatta sia dei momenti più intimi che dei
momenti di particolare tensione, che aumentano quando volgiamo verso la fine
del racconto.

Personalmente quando preparo un progetto, mi piace farlo mentre
ascolto un genere musicale che si sposi il più possibile con il tipo di narrazione
richiesta

Cast

  • CAST
  • LORENZO RICHELMY Michele
  • AURORA GIOVINAZZO Irene
  • ASTRID CASALI Laura
  • ELISA LUCARELLI Gabriella
  • MARIT NISSEN Milana
  • EUGENIO GRADABOSCO Samuele
  • JOZEF GJURA Loris
  • MANUELA GRIPPI Antonella
  • MICOL DAMILANO Agata
  • VALENTINA VIRANDO Ambra
  • NICOLA MARCHITIELLO Padre di Irene
  • ARIANNA BARBETTA Pam piccola
  • SEBASTIANO DI BELLA Achille
  • SETTIMO PALAZZO Salvo

CAST TECNICO

  • CAST TECNICO
  • Regia GIANLUCA MANGIASCIUTTI
  • Soggetto e sceneggiatura SERENA CERVONI
  • MARIANO DI NARDO
  • Prodotto da ROBERTO PROIA
  • Casa di produzione EAGLE PICTURES
  • Produttore esecutivo GIANLUCA LEURINI
  • Fotografia LUCA CIUTI
  • Scenografie FRANCESCA BOCCA
  • Montaggio FRANCESCO DI STEFANO
  • Costumi CRISTINA AUDISIO
  • Casting GABRIELLA GIANNATTASIO
  • Musiche ALESSANDRO BENCINI
  • Distribuzione EAGLE PICTURES

Trailer

L’uomo sulla strada trailer

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.