Donne Cinema e Motori 2016 – Ospiti Giancarlo Fisichella, Lorena Cacciatore…

“Donne Cinema e Motori 2016” – L’automobile marca profondamente il XX° secolo: simbolo di velocità, oggetto di culto e di affermazione sociale. Cambia per sempre il modo di concepire distanze e spostamenti.

Il rapporto tra celluloide e automobile è sublimato nel concetto stesso di movimento; arte in movimento che ha poi trovato la sua naturale espressione attraverso alcune tra le figure femminili più importanti del cinema mondiale diventate poi vere icone e modelli di ispirazione per intere generazioni.

giancarlo fisichella

Donne Cinema e Motori 2016 – Alla prima edizione è già un successo.

Il cinema offre una moltitudine di film attraverso i quali reinterpretare il rapporto tra donne e motori, pellicole nelle quali le protagoniste femminili danno l’immaginario collettivo ribaltando per sempre molti luoghi comuni che vogliono l’automobile ad esclusivo appannaggio dell’uomo. Le macchine infatti in realtà sono “roba da donne” più di quanto si possa immaginare. Solo ad osservarle dall’esterno la similitudine è evidente: sinuose e perfette nelle curve della carrozzeria da innescare un senso di appartenenza immediato.

La mostra “Donne Cinema e Motori”, ideata e presentata da una tra le più talentuose e poliedriche attrici del panorama artistico italiano, Roberta Garzia, si propone di indagare questo concetto attraverso un’affascinante mostra-evento celebrativa di 5 memorabili capolavori e delle sue leggendarie interpreti: Le motorizzate, L’automobile, Thelma e Louise, Herbie il supermaggiolino, Fast & Furious 7.

Le automobili presenti alla mostra non sono banali elementi scenografici, ma parole stesse del “linguaggio cinema” e, come tali, saranno per i visitatori portatrici di idee, sensazioni, emozioni che il film stesso vuole trasmettere. Vi invitiamo a “salire a bordo” della prima edizione di questa imperdibile Expo-Event, (quest’anno alla sua prima edizione) presso Fiera Roma, nell’ambito dell’ormai consolidata kermesse Supercar -Roma Auto Show, per affrontare la storia del cinema da una prospettiva unica e ricca di fascino.

Scorrendo immagini e atmosfere scolpite nella memoria e nell’immaginario cinematografico,  hanno presenziato a questa prima edizione di Donne Cinema e Motori: Giancarlo Fisichella, Marina Loi presentatrice Rai, la cantante Sara Galimberti, l’attrice Lorena Cacciatore, l’attore Francesco Stella, la regista Manuela Tempesta, Domenico De Santis Fashion Designer e tanti altri personaggi del mondo spettacolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.