Sanremo 2017 programma completo: cast, big e nuove proposte

Il Festival di Sanremo 2017 sarà strutturato così. Ecco il programma completo delle serate e delle sfide tra cantanti

Sanremo 2017 news: svelato il programma completo del Festival, il cast e le esibizioni serata dopo serata dei cantanti in gara.

Sanremo 2017: Il Festival di Sanremo è imminente. Mancano ormai poche settimane all’apertura ufficiale del sipario del teatro Ariston. Negli scorsi giorni c’è stata la conferenza stampa di presentazione della 67sima edizione. In essa Carlo Conti ha, di fatto, annunciato la presenza di Maria De Filippi in qualità di co-conduttrice. Un investimento pesante della Rai, ma soltanto in termini televisivi. Si è precisato, infatti, che la signora della tv non percepirà un euro dalla sua partecipazione.

Maria De Filippi Carlo Conti conferenza stampa Festival Sanremo 2017
Maria De Filippi e Carlo Conti al Festival Sanremo 2017

Nel frattempo comincia a delinearsi anche il programma della rassegna musicale più importante in Italia. Ci sono diverse, ma sostanziali modifiche al regolamento della passata edizione. La prima riguarda, ad esempio, il numero dei Campioni in gara, che saranno 22 tra i Big e 8 tra le Nuove Proposte per un totale di 30 cantanti che si esibiranno.

Sanremo 2017 il programma completo del 67^ Festival

sala prove Festival Sanremo 2017
Sala prove Festival Sanremo 2017

Il programma completo delle serate del Festival di Sanremo 2017 dedicato alla categoria Big sarà questo: nei primi due appuntamenti del 7 e 8 febbraio, si esibiranno 11 campioni a sera.  Saranno poi la giuria in Sala Stampa e il televoto a decretare i 16 campioni finalisti che accederanno alla serata di venerdì. Gli ultimi 3 classificati, per un totale di 6, si sfideranno il giovedì in un torneo a girone eliminatorio.

La terza serata del 9 febbraio sarà dedicata alle cover. In essa soltanto 16 campioni su 22 potranno eseguire grandi brani italiani diversi dai propri e a cui si sentono più legati. La serata del venerdì 10 febbraio vedrà sfidarsi i 20 Campioni rimasti in gara, che verranno votati dalla Giuria di esperti, dalla Giuria Demoscopic e dal Televoto. Ognuna di esse avrà un peso specifico diverso. Saranno eliminate le ultime quattro canzoni in classifica.

E poi sarà l’ora della serata finale dell’11 febbraio. Lì dove si esibiranno i 16 Campioni rimasti in gara per proclamare il vincitore del Festival. Per quanto riguarda, invece, la gara delle Nuove Proposte, essa si svolgerà in questo modo: ci saranno 8 cantanti a contendersi il titolo. Con un’importante novità: la sfida a 4 nella quarta serata. Quattro si esibiranno mercoledì 8 febbraio e quattro giovedì 9 febbraio.

I due più votati delle due serate in questione accederanno alla quarta serata, vale a dire venerdì 12 febbraio, per sfidarsi nella finalissima. Confermato anche qui il meccanismo del voto, tra televoto e giuria di esperti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui