Sanremo 2016: Patty Pravo vince il premio della critica “Mia Martini”

Sanremo 2016 – La 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana è stata un grande successo e, oltre agli Stadio, vi è stata un’altra bella soddisfazione: Patty Pravo che ha vinto il premio della critica dedicato a Mia Martini.

Sanremo 2016 – Questa edizione del Festival della canzone italiana ha visto l’artista aggiudicarsi l’ambito riconoscimento grazie al brano “Cieli immensi” che ha cantato anche nel corso della serata finale di sabato 13 febbraio 2016. Patty Pravo ha festeggiato sul palco dell’Ariston i 50 anni di carriera. La cantante si è aggiudicata il premio Mia Martini grazie a 18 voti. Al secondo posto, invece, troviamo Elio e le Storie Tese, con la canzone “Vincere l’odio”, che di voti ne hanno ricevuto solo uno in meno ossia 17. La terza posizione, invece, va agli Stadio, con la canzone “Un giorno mi dirai”, che ha ricevuto in totale 16 voti.

patty pravo premio mia martini
Patty Pravo Premio Mia Martini

Per quel che riguarda l’albo d’oro del Premio della Critica Mia Martini, Patty Pravo succede a Malika Ayane che, durante l’edizione scorsa, conquistò questo riconoscimento grazie alla canzone “Adesso e qui (Nostalgico presente)”. Il Premio è stato introdotto nella competizione canora del Festival di Sanremo nel 1982, per consentire ai giornalisti accreditati nella sala stampa del Festival la possibilità di esprimere un giudizio sui brani in gara. Dal 1996, il Premio è intitolato a Mia Martini, scomparsa prematuramente l’anno precedente: la cantante, infatti, non solo fu la prima ad aggiudicarselo nel 1982, ma risulta ad oggi l’interprete più premiata dalla critica. Patty Pravo, con la sua esibizione a Sanremo si aggiudica il sesto posto, e torna ad essere tra gli esponenti più amati della musica italiana, dopo oltre 100 milioni di dischi venduti e mezzo secolo di carriera musicale alle spalle.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui