Leonardo Di Caprio a Roma per la presentazione del film “Revenant”

Leonardo Di Caprio a Roma per la presentazione del suo ultimo film Revenant. La pellicola, nelle sale italiane dal 16 gennaio, ha complessivamente ottenuto 12 nomination al Premio Oscar ed è stata premiata ai Golden Globe 2016 nelle categorie migliore regia, migliore film drammatico e miglior attore in un film drammatico.

Leonardo di Caprio, sabato 16 gennaio è arrivato a Roma, nella lussuosa location del Hotel Saint Regis, per la presentazione del suo nuovo film Revenant. Bagno di folla a Roma, la sera prima, ad accoglierlo sul red carpet alla Casa del Cinema, organizzato per promuovere l’uscita della pellicola. L’attore è stato accolto con calore dai suoi fans e ha firmato autografi.

Leonardo Di Caprio
Leonardo Di Caprio a Roma incontro con i fan

Leonardo Di Caprio: “Non abbiamo fatto questo film per l’Oscar, l’Oscar però può aiutare questo film ad essere visto”

Leonardo Di Caprio
Leonardo Di Caprio

Revenant è un film tecnicamente spinoso, quasi estremo, una fotografia difficile che mescola droni, steadycam e soluzioni a dir poco eccentriche, e poi, un lavoro attoriale non comune, per certi versi quasi un’impresa: pesci mangiati crudi, tuffi in fiumi gelidi in mezzo ai ghiacci. Così il regista Alejandro Iñarritu, Oscar 2015 con Birdman, e il suo protagonista Leonardo Di Caprio a Roma per la presentazione del tanto atteso e pluricandidato Revenant, hanno guardato al lungometraggio come a una vera e propria epopea. “La capacità del regista Alejandro e di Chivo Emmanuel Lubezki (direttore della fotografia ndr.), è stata proprio quella di farti entrare a far parte di questo mondo in modo così naturale. Questo può essere definito una sorta di neo-realismo, di docu-drama dove c’è questo fondersi di quelli che sono i sentimenti più profondi e le sensazioni più intime del personaggio e insieme questi paesaggi così epici, così grandiosi. Credo di non aver mai partecipato ad un film in cui la capacità e la padronanza del mestiere sono così evidenti ed eccezionali come nel caso di Iñárritu e Lubezki. C’è questa visione di questi paesaggi grandiosi e nel contempo la percezione così diretta dei bisogni e dei sentimenti più intimi dei personaggi“.  Alla domanda dei giornalisti presenti alla conferenza se fosse importante per l’attore aggiungere un Oscar alla sua carriera Di Caprio risponde: “Non abbiamo fatto questo film per l’Oscar, l’Oscar però può aiutare questo film ad essere visto e a far capire ai finanziatori e agli studios che vale la pena rischiare per finanziare film di questo tipo“.

Leonardo Di Caprio e l’Oscar, la faida continua: “Io ho fatto quel che dovevo, ora sta a loro”

Ma una domanda, per tutti gli appassionati della settima arte, e per tutti gli appassionati dell’attore di Titanic, è d’obbligo: ce la farà quest’anno il nostro Leonardo Di Caprio a vincere l’Oscar come Miglior Attore? Se lo chiedono in tanti e, com’è ovvio che sia, se lo chiede anche lui, visto e considerato che due anni fa, nel 2014, era dato per favorito, fino a quando non è stata consegnata la statuetta dorata a Matthew McConaughey, protagonista di Dallas Buyers Club, e tutto è sfumato nel nulla, per l’ennesima volta. “Siamo stati davvero tutti molto soddisfatti dalla reazione dell’Academy“, risponde Di Caprio a chi gli chiede di parlare delle varie nomination ricevute da Revenant, “È stata una lavorazione così intensa da assomigliare a un viaggio fatto tutti insieme. Credo rimarrà per sempre un capitolo della nostra vita. Quel che significa per me un Oscar è semplice: non è la ragione per la quale faccio film – ovviamente è anche qualcosa che avevo in testa durante la lavorazione e mi farebbe piacere ricevere questo riconoscimento dall’Academy –, a ogni modo al momento sta a loro, io ho fatto quel che dovevo e non ho più voce in capitolo“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.