Tale e Quale show 2014 conferenza stampa: Dal 12 settembre su Rai Uno

Negli studi Rai di Viale Mazzini a Roma, il 10 settembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Tale e quale show, che andrà in onda su Rai1 a partire da venerdì 12 settembre 2014 in prima serata. Carlo Conti torna con il supervarietà campione di ascolti della scorsa stagione televisiva, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. In diretta dallo Studio Nomentano 5 della Dear di Roma, il 12 settembre, alle ore 21.10, un cast tutto nuovo inizierà una sfida che proseguirà per undici puntate fino al 28 novembre, con uno stop il 10 ottobre.

Tale e quale show 2014 presentazione, conferenza stampa con il cast
Tale e quale show 2014 presentazione, conferenza stampa con il cast

Alla conferenza hanno preso parte oltre al conduttore Carlo Conti, il direttore di rete Giancarlo Leone, Paolo Bassetti di Endemol, gli autori, i giurati Loretta Goggi, Claudio Lippi, (Christian De Sica assente) e  i 12 “protagonisti” che si contenderanno la vittoria finale: Michela Andreozzi, Luca Barbareschi, Matteo Becucci, Raffaella Fico, Rita Forte, Roberta Giarrusso, Alessandro Greco, Pino Insegno, Veronica Maya, Gianni Nazzaro, Serena Rossi e Valerio Scanu.

La conferenza, in un clima di grande ilarità e serenità, si è aperta con le parole di Giancarlo Leone, che ha ricordato come è nato Tale e quale nella primavera del 2012:

Sarà un anno importante per Rai Uno e per Carlo Conti. Tale e quale inaugura la stagione dell’intrattenimento di Rai1, è significativo. Nel 2012 Rai1 aveva il problema dell’intrattenimento: avevamo solo tre titoli. Abbiamo rifondato l’intrattenimento. Le prime quattro puntate di Tale e quale fecero più del 22%. Il programma è poi cresciuto: avevamo visto giusto. L’intrattenimento è tornato ad essere il genere leader di Rai1: 22,5 % medio di share, più della fiction. Grazie soprattutto alla forza di Carlo Conti e alla sua capacità di reinterpretare i programmi.

Conti ha aggiunto:

A giugno alla presentazione dei palinsesti Tale e quale era terzo nella top ten dei programmi stagionali. Prima c’erano partite. Devo dire grazie a Leone, a Bassetti e a Antonio Azzalini. All’inizio non ero convintissimo del progetto, ma ci abbiamo lavorato tanto. Il successo del programma è dato dall’impegno settimanale di tutti i protagonisti.

Il conduttore ha spiegato che i protagonisti dei duetti saranno comunque votati singolarmente. Poi ha ringraziato in particolare Luca Barbareschi e a Pino Insegno perché “ha l’impegno di Domenica In e ha da doppiare 200 mila film, di cui tre porn0”. Quindi ha ribadito: “La parola d’ordine è divertirsi”. Bassetti ha raccontato che il format è in onda in 30 paesi nel mondo, tra cui Cina e America:

È partito dalla Spagna e ha conquistato i paesi anglofoni. Di solito succede il contrario.

La parola passa ai concorrenti. Luca Barbareschi in un articolato intervento ha fatto notare che festeggia al meglio i suoi 40 anni di carriera. Poi ha fatto una piccola rivelazione: “Nazzaro vestirà i panni di Frank Sinatra”.

Valerio Scanu: È il secondo anno che faccio il provino per Tale e quale, di cui sono fan. Sono arrivato più preparato.

Matteo Becucci ha confessato di essere svenuto quando ha fatto il calco durante le prove. Greco si è detto felice ed emozionato:

Ha un profilo internazionale questo show. Il pubblico può apprezzare l’artista nel suo settore e non solo. È molto stimolante. Ringrazio sentitamente Carlo che mi ha fatto questo dono. Mi ha dato questa opportunità in un mondo così competitivo come il nostro“.

Una emozionata Roberta Giarrusso ha detto:  “cantare per me è uno sfogo” e ha svelato che l’anno scorso non si presentò al provino perché “spaventata dal canto”.

Pino Insegno: Il mio coach mi ha detto: “Pino, tu sei di coach”. (…) il primo film a luci rosse da me doppiato si intitolava ‘Eiaculazione da Tiffany’. Poi seriamente: È un anno importante per me, mi metto in discussione.

Gianni Nazzaro: A differenza di Barbareschi che lavorava prima di avere questa opportunità, io non facevo niente. Vi lascio immaginare la gioia…

Michela Andreozzi: Sono cresciuta col grande varietà della Rai, da grande voleva fare Loretta Goggi. Essere qui è come essere a Gardaland.

Serena Rossi: Non dormo la notte, sono agitatissima. Stiamo facendo un grande lavoro di squadra. Per la prima puntata verranno anche i miei genitori.

Rita Forte (che nella prima puntata sarà Liza Minelli): È un programma che ho sempre seguito attentamente da casa.

Veronica Maya: Mi emoziona tantissimo cantare. Dopo sei anni di Verdetto finale mi rimetto in gioco.

Raffaella Fico: Sono emozionata e contenta, ringrazio Carlo Conti e le persone che hanno creduto in me. È un programma molto impegnativo. Non vedo l’ora di partire.
Alla domanda “Si sente a disagio in un cast con professionisti?” ha risposto: “Nei miei confronti ci sono tantissimi pregiudizi. Guardate la prima puntata e vedete se so fare qualcosa“.

La parola alla giuria. Claudio Lippi: Sono sconvolto all’idea di giudicarvi. È una grande occasione per stare vicino ad alcuni amici.

Il giurato ha poi fatto i complimenti alla Fico per il disco rilasciato quest’estate. Quindi la battuta su Balotelli: Raffaella, grazie anche per aver mollato quello là, che poi se ne è andato.

Loretta Goggi: L’imitazione non la puoi fare se non sei un cantante, se non sai recitare. I truccatori sono tutti interni, vero, ma ai miei tempi tutti erano interni e tutti sapevano fare il loro mestiere.

Cirilli: Carlo Conti ha esaudito due miei desideri: baciare la Fico e stringere la mano a Barbareschi. Solo che ho fatto il contrario: ho stretto la mano a Fico e baciato Barbareschi.

Tra le novità di questa edizione di “Tale e Quale Show” ci saranno anche “I Duetti”: in molte puntate due dei protagonisti dovranno esibirsi “in coppia”, proponendo dei famosi duetti musicali. Ma, per non fare favoritismi, i protagonisti dei Duetti saranno votati singolarmente… Terminate tutte le esibizioni i giurati stileranno una personale classifica, assegnando a ogni protagonista da cinque a sedici punti. Inoltre, ogni sfidante potrà esprimere la propria preferenza a favore di un concorrente rivale, attribuendogli cinque punti che andranno a sommarsi con i voti già assegnati dalla giuria. A fine serata, con una speciale “roulette-slot-machine”, i 12 Protagonisti sorteggeranno il cantante che dovranno imitare nella puntata successiva. La gara non prevede eliminazioni, ma si determinerà ogni settimana una classifica parziale che porterà alla proclamazione del vincitore finale di questa edizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui