Amici 2015 conferenza stampa, prima della finale con il cast artistico e i protagonisti

Una conferenza stampa per tirare le somme di questa edizione 14 di Amici, ma anche per prepararsi verso la finalissima e scoprire chi sarà la prossima promessa della musica italiana. Da non molte puntate è stato chiaro che la grande sfida si giocherà tra i due artisti che con la loro musica e personalità già hanno conquistato i giovanissimi: Mattia Briga e i The Kolors, presenti in conferenza stampa per incontrare i giornalisti insieme anche alle rispettive capitane Emma Marrone ed Elisa.

Conferenza stampa finale di Amici 14
Conferenza stampa prima della finale di Amici 14

Amici 14: la conferenza stampa prima della finalissima, presenti anche The Kolors, Briga, Virginia e Klaudia

Maria De Filippi (foto)
Maria De Filippi (foto)

Si parte con le considerazioni sul notevole ed ennesimo successo del programma: 26% sul target commerciale, 40% sui giovanissimi tra i 15 e 19 anni, un risultato che fa gioire la regina di casa Maria De Filippi che sottolinea come di per sé la fascia del sabato sia pericolosa per tenere incollati alla tv i più giovani che escono. L’altra soddisfazione di quest’anno per la De Filippi è stata la scelta delle due coach delle squadre: una prova per Emma, che ha dimostrato di saperci fare non solo nella musica ma anche nel seguire con attenzione i ragazzi. Elisa invece ha il merito di aver seguito con grandissima cura l’aspetto musicale, e soprattutto è riuscita a non preoccuparsi dell’idea di avere le telecamere sempre puntate.

“All’inizio ho scelto di fare Amici senza sapere cosa fosse. Provavo un senso di inadeguatezza, ero in un mondo a cui non appartenevo. La svolta è arrivata quando sono riuscita a non pensare alle telecamere, a non preoccuparmi delle telecamere”, ha spiegato la cantante in conferenza stampa.

Intanto si svela qualche dettaglio sugli ospiti che animeranno la finale: la De Filippi ha confermato che ci sarà sicuramente il ritorno di Roberto Saviano e che ci sarà la possibilità di riavere Matteo Renzi. Non è un caso che molte personalità accettino e con grande entusiasmo, di parlare ad Amici, che spiega la De Filippi è diventato un luogo in cui poter entrare in contatto con più giovani: “Amici è una piattaforma molto appetibile per la capacità di ascolto da parte dei ragazzi”.

Roberto Saviano tra gli ospiti dell’ultimo serale di Amici 14, forse ritornerà Matteo Renzi

Spazio però anche ai protagonisti musicali: artisti in crescita costante, ma anche hanno ben le idee chiare su quale sia la loro idea di fare musica e quindi come affacciarsi al mercato discografico.

Matteo Briga Amici 14 (foto)
Matteo Briga Amici 14 (foto)

Per Briga un successo di visualizzazioni in rete e un impatto nuovo sulla musica rap che si fa anche poesia: “Credo di avere un linguaggio particolare. La mia ambizione è fare un po’ di poesia, ma ogni tanto arrivano sberle con parole forti che spezzano la ricerca di qualcosa di alto e sublime. Sono appassionato di poesia, leggo molti autori. Ma per farsi capire servono parole più dirette”, spiega una delle giovani promesse di Amici 14.

The Kolors Stash (foto)
The Kolors Stash (foto)

Un discorso più musicale è quello che sta a cuore a Stash, il cantante dei The Kolors che ha già conquistato un pubblico ampio per il suo carisma: Siamo underground, ma vogliamo fare pop. Questa scuola mi ha messo nelle condizioni di poter diventare artista. Non mi sento ancora una star, mi sento quello che suonava tre anni fa nei localini di Milano”.

E ora ci non resta che scoprire a chi andrà il prestigioso premio della scuola di Amici 14, voi per chi tifate?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui