Regole del buon trucco: Quel che non sai sul make up

Lezioni di trucco con la make up artist Luisa Festa

Molte donne ancora oggi non conoscono le regole fondamentali del buon trucco. Commettono spesso errori madornali sul proprio viso e invece di migliorarne l’aspetto estetico rischiano di imbruttirsi o addirittura invecchiarsi visibilmente.

Cerchiamo di porre rimedio a questa cosa e partiamo dall’inizio. Sottolineiamo i passaggi fondamentali affinché il nostro make up appaia luminoso naturale e assolutamente ringiovanente! Partendo dalla base vi spiegherò in breve quali passaggi fare e in che modo ottenere validi risultati.

Pagine di MakeUp - Lezioni di trucco di Luisa Festa
Luisa Festa

STEP n.1 – Truccarsi con la luce naturale per vedere l’effetto più realistico possibile. Quindi posizionarsi davanti ad una finestra con poltrona e specchio.
STEP n.2 – Applicare il primer. Si procede valorizzando i tratti del viso e minimizzando le imperfezioni con vari passaggi ombreggiando e illuminando il viso con degli appositi correttori.
Step n.3 – Tamponare su tutto il viso e anche il collo con un velo di cipria o polvere di riso.
STEP n.4 – Si procede con la stesura del fondotinta. Ne esistono vari tipi (fluido, cremoso opaco o traslucido). E’ indispensabile sceglierlo in una nuance molto simile a quella della propria pelle. Si applica preferibilmente con i polpastrelli. Ma attenzione (cosa che nessuno fa e che invece ha una valenza fondamentale). Bisogna avere l’accortezza di sfumare il prodotto con cura anche sui bordi delle narici e delle orecchie. Arrivare fino alla base del collo avendo cura di non creare antiestetici “stacchi” fra viso e collo. Quindi di nuovo una pennellata di cipria invisibile. Per finire un tocco leggero di correzione ed illuminante su zigomi, arcate sopracciliari, dorso del naso. Proseguire al centro del labbro superiore e del mento, sul decolleté, al centro delle clavicole e persino sul dorso delle mani. Questo perché dovrà sembrare assolutamente naturale. Si chiama TRUCCO e va quindi assecondato!

Lezioni di trucco
Pagine di MakeUp – Lezioni di trucco

STEP n.5 – Interpretando la propria personalità e rimanendo sul naturale, dare la giusta luminosità e trasparenza anche per gli occhi e per le labbra. Una buona base per enfatizzare i pregi del nostro viso. Evidenziare gli occhi con degli ombretti color terra di giorno e satinati di sera. Per le labbra opteremo per il trucco da giorno, usando solo un velo di gloss. Mentre per la sera potremo “osare” con colori forti e sensuali come il rosso, il pervinca, il violetto, il prugna o il borgogna!

Pagine di MakeUp -Lezioni di trucco foto
Pagine di MakeUp – Lezioni di trucco

Con un po’ di maestria potreste enfatizzare gli occhi intensificando lo sguardo con un bellissimo Smokey eyes colorando tutta la palpebra mobile con un colore deciso e scuro. Andrà benissimo il grigio, il nero e il marrone bruno, sottolineato da una leggera riga di eye liner sul bordo cigliare superiore. L’applicazione del mascara darà un ulteriore tocco glamour ai vostri occhi donando tanta profondità allo sguardo. In questo caso le labbra saranno ipernaturali, oppure colorate da un rosa pallidissimo o un beige rosato. È indispensabile che questo tipo di make up venga eseguito con mano ferma per un risultato impeccabile e tecnicamente perfetto. Eventualmente, possono essere aggiunte sul finale del trucco occhi, delle ciglia finte, ma questo step, amiche mie, meglio lasciarlo fare alle professioniste del Make up…. SIETE D’ACCORDO CON ME? Un bacio a tutte e alla prossima lezione!

Pagine di MakeUp - Lezioni di trucco di Luisa Festa
Pagine di MakeUp – Lezioni di trucco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui