L’Eyeliner… Il “tratto” più temuto dalle donne!

Il tratto di eyeliner per il make up anni 50 di Nina Zilli

Pagine di Make Up di Luisa Festa – Che si veda semplicemente per strada o addirittura su un red carpet. Quando si tratta di trucco, quello che colpisce di più sul viso di una donna, è la meravigliosa e perfetta riga di eyeliner.

make up, luisa festa, pagine di makeup, eye liner, trucco, occhi,
Nina Zilli trucco di LuisaFesta per Alpacino Service Rai

Pagine di makeup di Luisa Festa – L’eyeliner  spicca sugli occhi come un gioiello. In commercio ne esistono tanti tipi diversi. Il classico liquido con pennello, quello a penna più o meno sottile. Oppure le matite, dal tratto super intenso e durevole. Possono essere di colore nero o colorati, glitterati o metallizzati. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

make up, luisa festa, pagine di makeup, eye liner, trucco, occhi,

Pagine di MakeUp di Luisa Festa: Come fare una linea di eyeliner perfetta

Ne esiste anche un tipo sotto forma di gel. Ma deve essere applicato con un pennello angolato o con un pennello a setole morbide e sottili. Serve principalmente per delineare l’occhio, così da dare profondità allo sguardo. Le scelte adottate sono molteplici. La linea può esser fatta più o meno spessa. Sarebbe bene che la coda finale si diriga verso l’alto. Diversamente si rischierebbe di avere un aspetto stanco o quantomeno triste. Vi posso assicurare che, quando è applicato male non è proprio un bello spettacolo. Vi posso inoltre garantire che applicarlo in modo perfetto non è da tutti. Sbagliare può capitare non solo a chi non ha troppa destrezza col make up. Molto spesso questa fase del trucco è la più temuta perfino dalle make up artist. Dopotutto avere la mano ferma, quando si sono assunti tanti caffè o si è semplicemente sotto stress, di certo non aiuta! Per tanti motivi questa operazione diventa assolutamente non facile. Neanche per chi con il trucco ci lavora tutti i giorni. Spesso si vedono in giro occhi con eyeliner a zig-zag, linee completamente storte e asimmetrie che determinano orrende sbavature.

make up, luisa festa, pagine di makeup, eye liner, trucco, occhi,
Riga eyeliner perfetta

Come mettere l’eyeliner perfettamente

A questo punto vi starete chiedendo: “Ma allora come fare per porre rimedio e cercare di applicare una perfetta linea?” Signore mie, servono semplicemente poche mosse perché un eyeliner sia perfetto! Innanzitutto ponetevi davanti allo specchio. Guardate la forma dei vostri occhi. Poi uno per volta, cercate di ridisegnarne il bordo cigliare. Partite dall’interno dell’occhio. Andando al centro e per finire all’esterno disegnando piccoli trattini. Questo conviene farlo molto lentamente e con molta attenzione a non sbagliare. Nel senso che se si parte con una riga sottile, questa deve continuare dello stesso spessore. Dall’inizio fino alla fine del tratto cigliare. Nel caso poi va ispessita solo successivamente come si desidera. L’applicatore va sempre tenuto sdraiato per agevolare ancora di più l’applicazione. Il segreto è cercare di procurarsi un eyeliner che abbia l’applicatore incurvato. Questo per aumentare la flessibilità e la resa grafica usata in due specifiche posizioni. Dritta e curva a 35 gradi. In questo modo il pennello raggiunge l’attaccatura delle ciglia più facilmente e con maggiore precisione. Dall’angolo interno all’angolo esterno dell’occhio. Per fare dei piccoli tratti perfettamente simmetrici tratteggiate la linea guardando lo specchio e tenendo gli occhi bene aperti. La posizione ottimale è con il mento allo specchio e la testa leggermente inclinata indietro. Così la palpebra risulta più tirata e il prodotto aderisce meglio.

L’eyeliner solitamente è preferibile usarlo di colore nero. Ma talvolta, soprattutto per soggetti chiari, come le bionde o le rosse, si usa il colore marrone o che viri nel bruno. Una cosa è certa. Gli occhi impreziositi da una bella riga di eyeliner regalano allo sguardo un’intensità tale da renderlo intrigante e assolutamente magnetico!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui