Tanti auguri Mina: la grande cantante compie 75 anni

75 anni: questo il traguardo raggiunto dalla celebre e intramontabile Mina, indiscussa icona della musica italiana, che il 25 marzo ha festeggiato il suo compleanno. Una voce inconfondibile, la sua, che ha fatto girare la testa ai pezzi grossi della musica. Ossannata e lodata da tutti, Mina è presente nell’orizzonte musicale di chiunque, dai più grandi, che l’hanno vissuta direttamente, ai più piccoli, che la conoscono anche se non appartiene al loro tempo. Inevitabile, dunque, porgerle i nostri migliori auguri.

Buon compleanno Mina, la straordinaria voce della musica italiana
Mina Anna Maria Mazzini ha compiuto settantacinque anni

 Mina: un mito che affascina tutti, da Fabrizio De Andrè a Frank Sinatra

“Ha la musica nel Dna, le evoluzioni vocali, bassi, picchiati, i grappoli di note, le vengono naturali come se dovesse parlare. E’ il talento: conoscere prima di sapere”, queste le parole che Fabrizio De André spendeva in favore della stimata collega. Ad ammirarla e a congratularsi pubblicamente con lei si sono susseguite molte illustri figure, come quella di Louis Armstrong che la definì “la più grande cantante bianca del mondo” o quella di Frank Sinatra che ammise di nutrire il desiderio di vederla esibirsi negli Stati Uniti.

Il successo di Mina è indiscusso e si articola in un percorso lungo e denso di attività, di canzoni e di duetti. Il nome della cantante è inciso nella storia della canzone italiana e nella storia della televisione italiana. Assente dalle scene ormai da molto, Mina è un mito non tramonta e la luce del suo talento non si oscura. Rimane un perno del nostro panorama artistico, un punto di riferimento e una fonte di longeva ispirazione. E in attesa di un nuovo brano in grado di far sognare, non ci resta che dirlo ancora: buon compleanno Mina!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui