Musica, Tiromancino: Federico Zampaglione e i suoi “Piccoli miracoli” nati in riva al mare

Il frontman dei Tiromancino, Federico Zampaglione, in un’intervista a 105 Friends, ha parlato del singolo “Piccoli miracoli”, tratto dal nuovo album “Nel Respiro del Mondo”. Questo ultimo lavoro discografico è nato in riva al mare, in una casetta sulla spiaggia di Sabaudia, dove il cantautore ha trascorso 7 mesi per prendere ispirazione, ha confessato Zampaglione.

‘Nel respiro del mondo’ è quell’angolo di noi stessi che dobbiamo sempre cercare perché altrimenti si rischia di perdersi in questa società frenetica. Invece ogni tanto bisogna tornare un po’ all’essenza della natura, di noi stessi e il riavvicinarsi con questi elementi ti porta poi ad affrontare tutto con un occhio e un cuore diverso” ha dichiarato l’artista. Prodotto da Luca Chiaravalli, questo disco è, come ha detto Zampaglione in diretta a 105 Friends, “un lavoro meno scuro e più sereno” dei precedenti, “meno vintage e più contemporaneo, diciamo un Tiromancino 2.0”.

tiromancino nel respiro del mondo tour
Federico Zampaglione

L’uscita dell’album “Nel respiro del mondo” è stata anticipata dal singolo di lancio Piccoli Miracoli, oggi un grande successo dedicato a “chi cerca disperatamente l’amore”, canzone completata durante un viaggio in Thailandia, scelta dal regista Luca Lucini per la colonna sonora di Nemiche per la pelle, il film interpretato da Margherita Buy e Claudia Gerini, moglie del frontman dei Tiromancino. “Avevo soltanto gli accordi – ha detto Zampaglione – “Ero partito e avevo questo giro di accordi che mi girava in testa. Poi è arrivato un tramonto meraviglioso sul mare e io ero lì che pensavo ‘adesso sta per succedere qualcosa’. Così sono corso in camera, ho preso la chitarra e il testo di ‘Piccoli miracoli’ è venuto tutto di getto”.

I Tiromancino hanno annunciato anche le date del loro prossimo tour che si chiamerà “Nel Respiro Del Mondo Live”. I concerti inizieranno il 13 maggio a Cagli (Pesaro e Urbino) e seguiranno il 28 a Scandiano (Reggio Emilia), il 17 giugno a San Damiano D’Asti (Asti), il 14 luglio a Roma, il 16 a Sansepolcro (Arezzo), il 22 a Vada (Livorno), il 29 a Caerano San Marco (Treviso), il 4 agosto a Civitanova Marche (Macerata), il 12 a Forte dei Marmi (Lucca) e il 3 settembre a Langhirano (Parma). I live estivi saranno seguiti da una tournée teatrale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.