Cesare Cremonini premiato al Medimex: Logico è il miglior album dell’anno

Si è concluso con importanti premiazioni il Medimex, salone dell’innovazione musicale che tiene annualmente a Bari: quest’anno il riconoscimento per il miglior album dell’anno è andato a “Logico”, ultimo album in studio di Cesare Cremonini. A giudicare dalle sue dichiarazioni, questo premio rappresenta il risultato di una carriera musicale iniziata quando era giovanissimo come voce e leader dei Lunapop e riflette anzi sul progresso che ha subito non solo la sua carriera ma anche la sua musica: “I Lunapop sono stati un vero e proprio fenomeno di costume, una grande esperienza umana e discografica. Quando mi sono messo in proprio sono ripartito da zero, ho perso buona parte di quel pubblico, ma ne ho trovato uno nuovo. C’era una fetta di ascoltatori che non cercava cose rassicuranti, ma sonorità più moderne e ricercate”, ha detto il cantante al ritiro del premio a Bari.

Cesare Cremonini: A "Logico" il premio per il miglior album al Medimex 2014
Cesare Cremonini: A “Logico” il premio per il miglior album al Medimex 2014

Cesare oggi sicuramente è tra i cantanti della nuova generazione entrato nell’olimpo dei cantautori italiani: un viaggio solista il suo che iniziò con la sua indimenticabile “Vieni a vedere perché” e arrivato fino ad oggi con “Logico”, album che si muove tra ironia e intimità. E’ un album innovativo anche a livello musicale, una sorpresa e una sperimentazione per i fan, come sottolinea Cesare: “Scomporre le canzoni e utilizzare ritmiche inusuali è stata prima di tutto una sfida prima con me stesso e poi con il pubblico. E’ un album meno manierista e più sperimentale,  di cui vado molto orgoglioso”. E aggiungiamo che orgogliosi lo sono anche i fan di sempre, perché all’uscita ha subito conquistato la classifica dei download iTunes.

Intanto Cesare continua il suo Logico Tour 2014, ripartendo da Bari al Palaflorio, per poi fare diverse tappe italiane nel mese di Novembre: sarà l’11 a Roma, il 14 a Napoli, il 16 ad Acireale, il 18 a Perugia, il 19 a Firenze, il 21 a Mantova e il 27 concluderà a Padova.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui