20 anni di Emergency: Musica e solidarietà a Milano con un concerto gratuito

Questa sera, 13 Settembre 2014, alle ore 21.30 il Mediolanum Forum di Milano si accende di musica e solidarietà: un concerto evento che festeggia i 20 anni di Emergency, avvalendosi del supporto di numerosi artisti della scena italiana e non solo. “Buon compleanno, Emergency”, si chiama il concerto che sarà condotto da Teresa Mannino e che sul palco vedrà alternarsi Elisa, Fiorella Mannoia, Cristiano De Andrè, Casa del Vento, Nada, Modena City Ramblers, Premiata Forneria Marconi e spazio anche per alla comicità con Flavio Oreglio, e alla riflessione perchè non mancheranno Gino Strada e Cecilia Strada.

Emergency compie 20 anni e li festeggia a Milano
Emergency compie 20 anni e li festeggia a Milano

L’evento sarà anche assolutamente web e social: sarà possibile infatti seguirlo anche in streaming da Incontronazionale.emergency.it, e da diversi grandi network editoriali e piattaforme web. Per partecipare ed esprimere il proprio pensiero, nasce l’hashtag #20anni.

Il fondatore di Emergency si soffermerà a fare il punto della situazione, ripercorrendo i 20 anni dell’associazione guardando alle vittorie del passato ma concentrandosi anche sul presente: al centro del dibattito infatti saranno i progetti umanitari che attualmente si stanno portando avanti in Afghanistan,  Repubblica Centrafricana e Iraq, ma anche in Italia e in Sudan, dove l’impegno è altissimo, e ancora in Sierra Leone presso l’ospedale di Freetown per contrastare l’emergenza ebola.

C’è quindi grande orgoglio nel realizzare un vento totalmente gratuito che celebra uno di progetti umanitari più importanti a livello internazionale e che più che parlare, agisce intensamente: “E’ tutto iniziato venti anni fa. In questi anni siamo stati a fianco delle vittime, senza fare differenze, e ci siamo opposti alla guerra e alla sua logica di sopraffazione. Abbiamo costruito ospedali e centri sanitari e abbiamo combattuto perchè chiunque avesse diritto a essere curato. Sono il sostegno e l’impegno di migliaia di persone che ci hanno permesso di scrivere questa storia. Questi vent’anni sono stati una straordinaria esperienza di medicina e di umanità. Sono stati Emergency“, così si è espresso Strada nel guardare al rilievo umanitario che ha raggiunto la sua associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.