Primi pasta noci e gorgonzola pronta in pochi minuti

Come preparare primi con gorgonzola e noci. Una gustosa pasta pronta veramente in pochi minuti: ecco la pasta noci e gorgonzola. Un primo piatto ricercato dai palati fini.

Un primo piatto davvero molto gustoso e facile da preparare, da proporre agli amici che bussano all’ultimo minuto, oppure come “confort food” dopo una giornata intensa. Andiamo a vedere passo dopo passo il procedimento della pasta con noci e gorgonzola pronta in un baleno.

Pasta noci e gorgonzola, primi con gorgonzola, primi con gorgonzola e noci,
Pasta noci e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta

100 gr gorgonzola

100 gr noci delle quali 50 gr macinate

uno scalogno tritato

una boce di burro

200 ml panna da cucina fresca

pepe da macinare

sale q.b.
Vediamo il Procedimento: Mettete subito a bollire l’acqua per la pasta già salata. Nel frattempo in un tegame basso fate rosolare lo scalogno con la noce di burro .potreste bruciare la cipolla.Tenete la fiamma non troppo viva altrimenti  Aggiungeteci le noci tritate e non e fatele saltare per un paio di minuti , subito dopo il formaggio gorgonzola tagliato a cubetti.

Primi con gorgonzola e noci: la pasta con noci e gorgonzola può essere arricchita con uvetta passa e o a paiacere, dattero tritato

Mentre la pasta sta cucinando versate la panna nella padella con le noci e il gorgonzola e mescolate finché il tutto è ben amalgamato. Spegnete il sugo e attendete che la pasta sia al dente e non scotta perché la dovrete ripassare in padella per qualche altro minuto.

Pasta noci e gorgonzola, primi con gorgonzola, primi con gorgonzola e noci,
Primi con gorgonzola e noci

Di solito per i sughi io preferisco le paste corte con il buco e per questa ricetta ho scelto le mezze maniche di grano duro. Ricordatevi di tenere da parte un pochino del liquido di cottura della pasta. Appena la pasta è pronta scolatela e versatela sul sugo nella padella riaccendendo a fuoco moderato.

Pasta noci e gorgonzola, primi con gorgonzola, primi con gorgonzola e noci,
Pasta noci e gorgonzola impiattata

Saltate la pasta per pochi minuti avendo cura di non farla asciugare troppo. Se questo dovesse succedere aiutatevi con il liquido di cottura che avete precedentemente messo da parte. Servite la pasta ben calda e con pepe macinato fresco. Pasta noci e gorgonzola è pronta. Buon appetito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui