Cupcakes di zucca violina: come fare i cupcakes con ingredienti naturali

Come preparare i Cupcakes alla zucca Violina

Ricetta di oggi: Cupcakes di zucca violina. Come fare i cupcakes con ingredienti naturali. Preparati con la zucca sono ottimi e salutari.

Cupcakes di zucca violina ricetta. I cupcakes, tanto amati dai bambini perchè ricoperti di glassa dolcissima, possono essere preparati con ingredienti naturali come patate dolci, zucchine, carote. Oggi li prepariamo con la zucca Violina (così chiamata proprio perchè ricorda il violino). I cupcakes sono dolci ideali per feste e momenti tra amici. La glassa può essere colorata o ricoperta di granella colorata al cioccolato o al limone.

cupcakes di zucca violina, ricette, dolci, cupcakes,
Cupcakes di Zucca Violina ricetta

Ricetta Cupcakes di Zucca Violina con Glassa al Philadelphia (Ingredienti per circa 12 cupcakes)

Per l’impasto:
120g di burro a temperatura ambiente
230g di zucchero di canna
2 uova intere
100g di purè di zucca violina
230g di farina
120ml di yogurt o latticello
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Scorza di limone
Scorza di arancia
Noce moscata

Purè di zucca Violina:
Sbucciare e tagliare a cubetti la zucca. Cuocere in forno a 180 C per 30/40 minuti. Far raffreddare e frullare con un mixer a mano.

Per la glassa:
250g di formaggio Philadelphia
120g di burro a temperatura ambiente
500g di zucchero a velo setacciato

Decorazioni:
Cannella in polvere o perline colorate di zucchero

Cupcakes alla zucca Violina: dolci ottimi da gustare sia caldi che a temperatura ambiente

cupcakes di zucca violina, ricette, dolci, cupcakes,
Dolci ricette: Cupcakes di zucca violina

Procedimento:
Preriscaldare il forno ventilato a 160º C oppure a 180º C se statico. Con una frusta elettrica mischiare il burro con lo zucchero di canna, fino ad ottenere una crema pallida e liscia. Aggiungere le uova una per volta e sbattere bene con la frusta elettrica. Quando le uova saranno bene incorporate, aggiungere l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e di arancia e la noce moscata, il purè di zucca violina. Mischiare bene il tutto con una frusta a mano. Mischiare la farina con il lievito per dolci, la cannella e lo zenzero. Aggiungere metà della farina all’impasto di zucca e mescolare bene a mano. Aggiungere metà dello yogurt, o il latticello e mischiare il tutto. Ripetere questo procedimento con il resto degli ingredienti. Distribuire l’impasto in 12 pirottini messi in uno stampo da muffin da 12. Assicuratevi di aver riempito i pirottini tutti in maniera uguale, utilizzando un porzionatore per gelati. Una porzione sarà più che sufficiente per ogni pirottino. Cuocere in forno preriscaldato per almeno 25/30 minuti. Un volta cotti lasciar raffreddare per 15/20 minuti.

Per fare la glassa mischiare il burro con una frusta elettrica finché non diventi una crema. Aggiungere il formaggio e continuare a mischiare. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato un poco per volta. Continuare a mischiare con la frusta elettrica fino ad aver ottenuto una glassa solida.

 

Per decorare i cupcakes utilizzare una sacca a poche. Spolverare con cannella oppure decorare con perline colorate di zucchero. Questi dolcetti risultano molto morbidi e succulenti. Sono dolci ottimi da gustare sia caldi che a temperatura ambiente. I cupcakes si possono conservare in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente. Consumare entro 2 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.