Crostata di mirtilli e ricotta ricetta: dolce ideale da offrire agli amici

Oggi in cucina con la ricetta della crostata di mirtilli e ricotta. Un dolce ideale da offrire agli amici da servire accompagnato ad un tè.

In cucina con la ricetta della crostata di mirtilli e ricotta. Oggi abbiamo chiesto alla nostra amica Maya di regalarci qualcuna delle sue ricette. Lei ci ha suggerito un dolce buonissimo che di solito offre agli amici, accompagnato ad una tazza di tè. Questa crostata è uno dei dolci più richiesti per il suo business. Ora vi spieghiamo come si prepara. (Quantità per stampo da 24-26cm, o per 5/6 piccoli stampi da 10cm).

crostata di mirtilli e ricotta, dolci, ricette, ricetta di cucina, in cucina,
Crostata di mirtilli e ricotta ricetta

Per la pasta frolla:
330g di farina bianca (più farina extra per il piano di lavoro)
170g di burro
2 tuorli + 1 intero
150 g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone
Vanillina
Pizzico di sale

Per il ripieno:
400g di ricotta di mucca, o ricotta mista
150g di zucchero semolato
2 uova intere (a temperatura ambiente)
200g di mirtilli freschi
3 cucchiai di marmellata ai mirtilli
2 cucchiai di rum
Scorza di limone
Un pizzico di sale

Per decorare:
100g di mirtilli freschi
Qualche fogliolina di menta fresca
Zucchero a velo

Procedimento per la pasta frolla: Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Al centro unire le uova, aggiungere il burro a temperatura ambiente e tagliato a cubetti. Poi lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, il lievito, un pizzico di sale e impastate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Far riposare l’impasto nella pellicola trasparente per almeno un’ora.

Procedimento per il ripieno: In una ciotola mischiare i mirtilli con la marmellata di mirtilli e il rum. Mescolare bene e mettere da parte a riposare. Separare i tuorli dall’albume. Con una frusta elettrica montare i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere la ricotta e la scorza di limone e continuare a mischiare con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Montare l’albume a neve con un pizzico di sale e aggiungere alla crema di ricotta. Incorporare dolcemente l’albume senza che si smonti troppo. Aggiungere i mirtilli e mescolare un poco fino ad ottenere un disegno variegato.

Ricetta dolci crostata di mirtilli e ricotta: per la merenda dei nostri bambini o da gustare insieme agli amici

crostata di mirtilli e ricotta, dolci, ricette, ricetta di cucina, in cucina,
Crostata di mirtilli e ricotta procedimento

Preparazione crostata di mirtilli e ricotta: Imburrare e infarinare uno stampo per crostate da circa 24-26cm. Stendere la pasta frolla fino ad ottenere un disco di circa 5-6mm e sistemarla nello stampo. Dopo aver aggiustato i bordi bucherellare la base con una forchetta. Aggiungere la crema alla ricotta e mirtilli e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 C per 45/50 minuti oppure in forno ventilato a 170 C per 40 minuti circa. Assicuratevi di sistemate il dolce nella parte più bassa del forno.

Una volta cotta lasciar raffreddare la crostata di mirtilli e ricotta per un paio d’ore. Togliere dallo stampo e decorare con mirtilli freschi e foglioline di menta a piacere, e spolverizzare con zucchero a velo. Conservare in frigo e consumare entro 3 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui