Chiacchiere di Carnevale ricetta, o Frappe di Carnevale morbide

Come preparare le Chiacchiere di Carnevale ricetta originale fritte morbide e fatte in casa. le Chiacchiere di Carnevale sono anche conosciute come Frappe

Le Chiacchiere di Carnevale o se volete Frappe di Carnevale sono un dolce tipico di questo periodo anche se io le preparo spesso da offrire alle mie amiche con il caffè del pomeriggio Le Chiacchiere sono semplicissime da preparare, certo è che per voi questa è la prima volta allora vedrete che dopo un paio di prove anche le vostre Frappe saranno super morbide, o friabili.

Ricetta Chiacchiere di Carnevale fritte fatte in casa

La nascita delle Chiacchiere è un mistero, c’è chi dice che sia un antico dolce romano e chi invece lo attribuisce ad una voglia della regina di Savoia che chiese al suo pasticciere Esposito un nuovo dolce e lui le dedicò le Chiacchiere.

La caratteristica delle Chiacchiere di Carnevale è la friabilità, morbidezza, legata alla leggerezza. Più le Chiacchiere sono leggere più sono buone

Ecco la ricetta delle Chiacchiere di Carnevale fritte fatte in casa:

Ingredienti per un vassoio, per circa 6 persone

275 gr farina

30 gr burro

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

1 limone grattugiato

1 bicchierino di anice o rhum a piacere

un pizzico di sale

zucchero a velo per la decorazione

Chiacchiere di Carnevale
Chiacchiere di Carnevale

Procedimento per le Chiacchiere di Carnevale, o Frappe:

Impastare insieme uovo, zucchero, limone grattugiato e burro per qualche minuto fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi il liquore scelto , la farina e il sale. Impastate ancora fino ad ottenere un panetto simile alla pasta frolla. Avvolgetelo nel cellofan e tenetelo in frigo per circa 30 minuti.

Con l’aiuto della macchina per fare la pasta o un semplice mattarello tirate una sfoglia molto sottile e rintagliatene dei rettangolini 10cm per 3/4 cm, non è necessario essere precisi, potete anche fare come i maltagliati e cioè fare tante forme diverse. Ora fateci un taglio nel mezzo , questo per aiutare la cottura veloce ed ottenere più bordi croccanti, ma anche perché io le ho sempre viste con il buco per cui mi attengo alla tradizione.

Friggete queste sfogliette in olio bollente ma senza bruciarle. Le chiacchiere devono essere dorate e non brune. Tenetele sulla carta assorbente finché non avete finito la frittura di tutte le Chiacchiere. Appena finito di friggere spostate le chiacchiere in un vassoio e spolveratele con abbondante zucchero a velo. Da gustare calde o fredde. Le Chiacchiere di Carnevale sono pronte. Buon appetito e buon Carnevale a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui