La sottoveste non solo…intimo!

HEALTH&STYLE – La sottoveste è un capo favoloso che dimostra che l’intimo può sempre reinventarsi per esprimere la propria personalità. Non più tabù, ma abbigliamento da mostrare,  ha acquistato il suo legittimo spazio continuando la sua evoluzione sia a livello stilistico, sia nella costante ricerca di  tessuti sempre più comodi e confortevoli.

La sottoveste, moda intimo
La sottoveste, moda intimo

Moda intimo: la sottoveste

Uscite dai cassetti ed entrate negli armadi le sottovesti sono veri abiti da indossare la sera con pashmine impalpabili o cardigand caldi ed avvolgenti di giorno come dimostrano ormai da qualche anno tutte le collezioni. Anche riviste prestigiose mettono in prima pagina celebrities molto glamour  in sottoveste.

Nel cinema la sottoveste è osannata da decenni: degli anni “50 ricordiamo il film “La gatta sul tetto che scotta” (1958) dove una sensualissima Liz Taylor indossa una sottoveste bianca. Gli anni ’60 sono per l’intimo un periodo eccezionale: le dive di tutto il mondo mostrano e pubblicizzano i loro capi intimi di abbigliamento… l’intimo quindi conquista la propria valenza diventando un cult.

Gli anni ’70 sono caratterizzati da un intimo molto sobrio, che lasceranno però spazio però agli anni ’80 in cui ci sarà il boom dell’intimo, soprattutto di quello femminile:  pizzi, ricami, voile, tulli, giarrettiere, reggicalze e guepière. Largo alla lingerie sexy, in ogni campo, da quello personale a quello sociale sino ad arrivare a quello artistico. L’intimo femminile sarà una costante presenza nei film che segneranno un’epoca e che rimarranno anche in futuro nella storia e nell’arte. Memorabili le scene della sottoveste e dello streeptease di “9 settimane e mezzo” con la  musica di Joe Cocker che fa da sottofondo musicale alla bellissima Kim Basinger in una sottoveste bianca “mozzafiato” e come dimenticare in tempi più recenti Carrie in Sex and the City che indossa un abito sottoveste nella campagna pubblicitaria della sua rubrica e che farà perdere la testa a Mister Big?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui