Contro il caldo tanta acqua e frutta

Per fortuna oltre all’ondata di caldo intenso abbiamo nei nostri mercati, e spero nelle vostre tavole, tanta bellissima frutta: il mezzo più idoneo per far sopportare al nostro corpo queste temperature davvero esagerate. Il corpo, per mantenere la temperatura interna a livelli adeguati per un efficiente funzionamento, ha bisogno di tanta acqua. Con il consiglio di evitare acqua e bevande gassate o zuccherine aggiungo anche quello di non uscire mai senza una  bottiglietta di acqua e fare in modo di essere sempre ben idratati durante la giornata. Per intenderci non dovreste mai arrivare a sentire “sete” dovreste cercare di assicurare al corpo un giusto ricambio di acqua ed un adeguato equilibrio salinico per evitare senso di spossatezza e gonfiori.

Health&Style Ecco i rimedi contro il caldo
Health&Style – Rimedi contro il caldo

Health & Style: Frutta e acqua, rimedi contro il caldo

Quindi via libera alla frutta che in questa stagione è buonissima e si presenta con un’enorme varietà. Per la sua quantità di acqua contribuisce all’idratazione e può sostituire un pasto per sentirsi freschi e leggeri. Ottima a colazione e negli spuntini anche mangiata con la buccia ( se ben lavata o meglio di provenienza biologica) perché ricca di fibra che, se ricordate bene, è molto utile al nostro intestino ed in generale  al nostro organismo.

In questo modo farete anche scorta di antiossidanti e vitamine, ma anche di sali  utili per reintrodurre quelli persi con la sudorazione. I sali minerali non sono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti dall’esterno. Con una dieta variata ricca di frutta e verdura assicuriamo al nostro organismo le quantità necessarie, ma durante la stagione estiva ne vengono persi parecchi per cui è necessario reintegrarli aumentando la quantità di frutta assunta.

Un appunto lo vorrei fare  riguardo agli integratori: ricordate che sono estratti o prodotti di sintesi vanno usati in casi eccezionali e non possono sostituire quelli contenuti negli alimenti in quanto sono molto più biodisponibili ed hanno un effetto maggiore sull’organismo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui