I radicali liberi – Più giovani con i colori della frutta

Vi ho parlato tante volte del problema dei radicali liberi e di come siano nemici della bellezza tentando ogni volta di condividere delle conoscenze per cercare di contrastarli. Oggi mi vorrei concentrare sull’aiuto che la frutta può offrirci nel combatterli. Se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno lo è ancora di più se aggiungiamo una valanga di altra frutta, naturalmente di stagione.

health&style la frutta
Health&Style: la frutta

 Health&Style – I radicali liberi : I polifenoli e le antocianine

Per convincere i più restii consumatori di frutta lascio un elenco dei danni principali che i radicali liberi, che vanno dall’accelerazione dei processi d’invecchiamento, all’aumento di patologie tumorali, a danni al sistema immunitario. Purtroppo è un processo inevitabile poichè rappresentano i  prodotti di scarto  del nostro metabolismo e sono in grado di danneggiare le strutture cellulari : per chiarire il concetto ogni volta che respiriamo danneggiamo cellule!

Per questo risulta fondamentale acquisire delle buone abitudini che portino alla riduzione di questa dannosa produzione. Naturalmente il fumo e gli agenti inquinanti non sono di aiuto, ma lo sono gli antiossidanti che servono proprio per stimolare il sistema immunitario e proteggere le nostre cellule dai danni dell’invecchiamento.

Tra le sostanze con maggiori antiossidanti abbiamo la Vitamina E, la Vitamina C ed i precursori della Vitamina A, i polifenoli e le antocianine e tutti sono contenuti nella frutta! Per  semplificarvi le cose vi dico che ad ogni diverso colore di frutta corrisponde un gruppo di utili antiossidanti.

I frutti bianchi, come ad esempio le pere o le mele, contengono uno stimolatore del sistema immunitario che si chiama quercetina. I frutti blu rappresentati dalle prughe ad esempio contengono sostanze utili per le vene come le antocianidine. I frutti giallo/arancio contengono carotenoidi utili alla vista e alla pelle. Il licopene contenuto in frutti rossi come ciliegie o fragole è  ottimo per la prevenzione dei tumori. I Kiwi sono ricchi di Vit.C un potente antiossidante.

Da quanto detto si comprende che variando il più possibile i tipi di frutta possiamo garantire al nostro organismo una buona protezione antiossidante.

L’estate è arrivata con tante varietà di frutta gustosa. Cosa aspettate  a fare scorta di giovinezza?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui