Francesco Guccini: “L’Ultima Thule” e dice addio alla musica (video youtube)

Musica News – Francesco Guccini dice addio al mondo della musica con il nuovo albumL’Ultima Thule” (video youtube). È proprio questo il titolo dell’ultimo lavoro pubblicato dal cantautore italiano e uscito lo scorso 27 novembre che rappresenta l’addio al mondo della musica di Guccini e quindi l’ultimo della sua carriera.
Il nuovo album è stato registrato nel mulino dei bisnonni di Francesco Guccini, ubicato a Pavana. Otto brani compongono la tracklist e descrivono la storia di Guccini, la sua vita, le sue origini e anche il suo futuro.

francesco guccini
Francesco Guccini: l’artwork di “Ultima Thule”

Durante la presentazione dell’album avvenuta a Milano, il cantautore ha dichiarato che la sua carriera musicale è iniziata in maniera casuale e sogna di poter divenire uno scrittore come avrebbe sempre voluto essere fin da bambino. Sarà anche iniziata per caso la sua carriera, ma sicuramente è riuscita a incidere fortemente sulla storia della musica italiana.

Francesco Guccini: Sogna di fare lo scrittore

Ha raccontato che quando si arriva a una certa età, si comincia a riflettere, soprattutto dopo aver visto compagni e amici morire: ha riflettuto così su quanto e quel che ha fatto nel corso della sua vita e si è reso conto che un tempo le canzoni erano molto facili da scrivere, mentre oggi riscontra delle difficoltà.
È da considerare anche il cambiamento globale nei confronti della musica, il fatto che la tecnologia abbia fatto scomparire molti negozi di dischi. A volte gli parlano di pre-order, che poi scopre essere una preordinazione, a volte gli parlano di iTunes, nonostante lui ignori cosa sia. È ancora uno dei pochi che non ha il cellulare, perchè dichiara di esser rimasto alla tecnologia dei tempi in cui è nato.
Un addio molto sofferto al mondo della musica, ma fatto in modo magistrale, regalando ai suoi fan l’ultimo disco intitolato “L’Ultima Thule”.
Una speranza però permane in tutti noi ed è quella di poter tenere fra le mani un libro scritto dal cantautore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui