Ricotta fatta in casa, Come fare la ricotta in casa in pochi minuti

Come preparare la ricotta fatta in casa, o formaggio fresco a casa in pochissimo tempo e facilmente

Ricotta fatta in casa: Il formaggio fresco è ottimo da mangiare in qualsiasi momento della giornata , a colazione con miele e noci, a pranzo come parte di un piatto unico e a cena con contorno di verdure. Il formaggio fresco o ricotta può essere usato per preparare pasta ripiena o dolci particolari , per esempio i cannoli, la cheese cake, la pastiera e i dolcetti sardi.

Ricotta fatta in casa
Ricotta fatta in casa

Ci sono tantissime ricette nostrane e non da fare con il formaggio fresco. Allora impariamo a farcelo a casa da soli in pochissimo tempo.

La ricotta fatta in casa può essere arricchito di spezie o erbe a seconda dei gusti personali. Possiamo aggiungere gocce di cioccolata per ottenere un dolcetto fresco, gustoso e leggero

Ecco la mia ricetta per la ricotta fatta in casa:
1 litro di latte intero
500 ml di panna fresca non zuccherata (deve essere la panna comprata nel banco frigo).
3 cucchiai di aceto bianco
3 cucchiaini di sale
Mettete a scaldare il latte e la panna insieme sul fuoco portandoli a leggera ebollizione.
Aggiungete il sale e mescolate. Spegnete il fuoco e aggiungete i tre cucchiai colmi di aceto bianco. Mescolate per 30 secondi, coprite con un coperchio e aspettate che il composto si rapprenda e raffreddi , per circa un paio di ore.

Ricotta fatta in casa
Ricotta fatta in casa

A questo punto il latte si sarà addensato e avrà formato i vostro formaggio che dovrà essere separato dal siero in eccesso. Se non avete le formine da ricotta potete usare un grosso colino o un vecchio canovaccio per scolare la ricotta fatta in casa. Io di solito uso una vecchia chinoise che ormai uso solo per il formaggio.


Dopo una mezz’oretta mettetela in frigo appoggiata su dei tovaglioli di carta assorbente. Non coprite il formaggio che dovrà asciugare per qualche ora. Consiglio di preparare il formaggio la mattina per poterlo gustare a pieno per la vostra cena. La ricotta fatta in casa è pronta. Buon appetito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui