Ricetta Tartare di carne cruda originale : In cucina

La ricetta di Tartare di carne rossa. Uno dei piatti più ricercati nei migliori ristoranti è la tartare di carne o pesce, impariamo come fare quella di carne rossa

La ricetta per preparare un’ottima tartare di carne rossa cruda. Prima di tutto bisogna farsi dare dal nostro macellaio di fiducia la migliore carne che lui ha al momento. Ricordate che la tartare si prepara con carne cruda. Quindi chiedete se possibile il filetto di manzo migliore che si possa avere.

Tartare di carne cruda
Ricetta Tartare di carne cruda

Ecco gli ingredienti per 2 belle tartare di carne rossa: 300 gr di polpa di manzo ( meglio se filetto) 5/6 cetriolini piccoli sottaceto tritati,  10/12 cipolline piccole sottoaceto tritate, peperoncino fresco tritato,  un cucchiaio di prezzemolo tritato, un uovo, sale e pepe qb,  Salsa Worchester a piacere (circa 2/3 cucchiai), qualche goccia di tabasco, olio extra vergine di oliva.

La carne per la tartare va tagliata “al coltello” cioè non tritata come quella che usiamo per le polpette ma tagliata finemente con un buon coltello da cucina

Per tagliare la carne ci vuole molta pazienza perchè alla fine dovremmo avere come risultato quasi la carne trita ma fatta a mano. Basta tagliare la carne prima in fettine sottini di circa 3/5 millimetri e poi con la stessa misura ricavarne delle striscie e poi dei quadretti.

Se vogliamo essere più sicuri quando mangiamo carne cruda, consiglio di comprarla qualche giorno prima e congelarla. In questo modo alcuni batteri che potrebbero essere nella carne, moriranno con le temperature basse del congelamento. Poi scongelarla il giorno prima di mangiarla. Quando la carne è pronta la poniamo in una ciotola e la condiamo con gli altri ingredienti che abbiamo disponibili.

Tartare di carne cruda
Ricetta Tartare di carne cruda

Primo il rosso d’uovo, mi raccomando super fresco. Poi cetriolini , cipolline , peperoncino e prezzemolo tutti tritati finemente. Condiamo con olio , sale e  pepe e alla fine con la salsa Worchester a piacere e poche gocce di tabasco. La mia versione prevede invece della salsa Warchester, due cucchiai di salsa agrodolce cinese. Mescolate tutto per bene e ponetela in un piatto piano. Servite con insalata di rucola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui