Dolci di Carnevale: tanti buoni dolci da fare a Carnevale e usanze

Dolci di Carnevale – Le migliori ricette. Tanti buoni dolci da fare a Carnevale. Usanze, tradizioni e tante idee per Carnevale. Cosa si mangia oggi?

Ricette Dolci di Carnevale – A Carnevale tutti abbiamo delle tradizioni da rispettare, c’è chi inizia dal mattino con una colazione diversa. Ad esempio nei paesi anglosassoni non si festeggia il Carnevale con le maschere, ma mangiando i tipici pancakes, che sarebbero le nostre crepes, quelle sottili. Gli inglesi le condiscono con zucchero e succo di limone, ovviamente il “topping” e cioè quello che ci volete spalmare sopra lo scegliete voi.

dolci di carnevale, carnevale, ricette dolci,
Dolci di Carnevale: Chiacchiere speciali

Dolci di Carnevale – Nei paesi Nordici andiamo di frittelle che poi variano di regione in regione. Per esempio in Francia si mangiano i Brugnes. Si tratta di una pastella dolce fritta e zuccherata che poi in Spagna si chiamano Churros, ottimi con la salsa di cioccolato, per poi trasformarsi in Castagnole da noi in Italia.

dolci di carnevale, carnevale, ricette dolci,
Polpette di Carnevale

Il dolce di Carnevale per eccellenza è la Chiacchiera o Frappa o Bugie o Cenci o Crostoli

Insomma in tutta Italia oggi si mangiano le chiacchere. Dolcissime e friabili sfoglie fritte e ricoperte di zucchero a velo, da gustare con crema pasticcera o panna.

dolci di carnevale, carnevale, ricette dolci,
Dolci di Carnevale: Le chiacchiere

Ma se non siamo proprio in vena di dolci cosa potremmo mangiare oggi? Beh c’è l’imbarazzo della scelta. Quasi ovunque oggi è giorno di lasagna, poi in Campania e nelle vicinanze si mangia il “pastiere” di pasta sia dolce che salato. Una mega frittata di pasta salata che si presenta come un timballo ripieno di uova, salumi e formaggi e dolce condito con cannella e zucchero.

dolci di carnevale, carnevale, ricette dolci,
Carnevale usanze: Lasagne

E poi chi ne ha più ne metta, polpette fritte, salumi e paste super condite. Tutto sta nel mangiare “grasso” come da tradizione per questo martedì. Ricordatevi però che da domani si entra nella quaresima, quindi sotto a fare il pieno. Buon Carnevale.

dolci di carnevale, carnevale, ricette dolci,
Carnevale usanze: salame

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui