Le Rughe: processo ineluttabile? Come combattere le rughe

Salute e Bellezza – rubrica Health & Style. Oggi l’argomento che trattiamo sono le rughe. Non è possibile tornare indietro con il tempo ed i processi d’invecchiamento prima o poi avranno la meglio, ma poiché la lunghezza della vita in questo secolo si è allungata di molto è possibile rallentare questo processo e apparire giovani più a lungo? Assolutamente sì! Ecco come combattere le rughe!

Rubrica Health & Style di Emanuela Scanu - Le rughe
Come combattere le rughe: Health & Style rubrica di Emanuela Scanu

Salute e Bellezza : Come combattere le rughe

Sebbene le rughe siano l’espressione di un progressivo danno a carico delle fibre collagene ed elastiche della cute questo può essere almeno parzialmente contrastato con alcune accortezze. I fattori d’invecchiamento sono determinati da fattori interni al nostro organismo detti endogeni ed altri esterni detti esogeni.

Come combattere le rughe? Ecco cosa può venirci in aiuto

Alcune persone sono particolarmente fortunate poiché il loro patrimonio genetico ha favorito un efficace micro circolo o le condizioni chimico/fisiche del rivestimento cutaneo. Per i meno fortunati è possibile rallentare questi processi fisiologici  cercando di far leva sui fattori  esogeni. Poiché questi  sono strettamente correlati al nostro stile di vita alcuni interventi possono aiutarci come : fare attenzione al tipo di alimentazione, imparare a gestire lo stress, avere cautela nelle esposizioni al sole ed effettuare le opportune protezioni in caso di eventi climatici estremi. Da segnalare che alcuni farmaci ed il fumo e l’insonnia peggiorano precocemente le condizioni della pelle.

In generale i nemici numero uno sono i radicali liberi. Purtroppo si generano come prodotto di rifiuto del nostro metabolismo per cui è impossibile fermarli, ma gli antiossidanti possono venirci in aiuto perché sono in grado di disattivarli e proteggere le cellule.

In generale favoriscono la produzione di antiossidanti uno stile di vita sano con attività fisica ed alimentazione adeguata. Ho letto una volta che “siamo quello che mangiamo e diventeremo ciò che abbiamo mangiato” e se questo è subito visibile per la cellulite, è altrettanto valido per le rughe, per cui non c’è chance… Più ci si prende cura di se stessi il prima possibile e non solo si vivrà più a lungo, ma anche più belli e sani !!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui