Dimagrire: una questione di psicologia! – Seconda parte

Per chi avesse perso l’articolo precedente consiglio di recuperarlo attraverso questo link  oppure dall’indice della rubrica per avere una visione più completa dell’aspetto psicologico del dimagrimento. Ricordo che si tratta di un estratto della prefazione del mio ultimo libro: “DIMAGRIRE UNA SCELTA CONSAPEVOLE / METODO INTEGRATO della Dott.ssa SCANU”. Medici nutrizionisti o dietologi prescrivono diete, danno alcuni consigli e propongono un controllo ad un mese … e voi siete lì con tante belle pagine, ma “soli” ad affrontare le insidie, i dubbi e le difficoltà. Se fosse facile intraprendere una dieta e seguirla, non ci sarebbero così tante persone obese o in sovrappeso che ad ogni fallimento si sentono sempre più inadeguate e sconfitte.

I consigli di Emanuela Scanu nel suo libro: Dimagrire una scelta consapevole
I consigli di Emanuela Scanu nel suo libro: Dimagrire una scelta consapevole

DIMAGRIRE UNA SCELTA CONSAPEVOLE / METODO INTEGRATO della Dott.ssa SCANU

Con il mio Metodo io partecipo in modo attivo, specie nei primi giorni, alle scelte, alle difficoltà e alle cadute. Analizzo gli schemi mentali che sottostanno alle azioni, ai dubbi e utilizzando le risorse delle persone, propongo soluzioni nuove per affrontare responsabilmente i cambiamenti: insomma la persona non si sente sola, ma può contare su un punto di riferimento. Mi piace pensare ad un’alimentazione equilibrata / controllata, legandola al concetto assolutamente rivoluzionario di una scelta in positivo che interagisce con tutti gli aspetti del nostro vivere quotidiano e promuove profondi cambiamenti. In realtà mi interessa solo marginalmente cosa mangiate.
Nella concezione classica invece si pensa a “fare una dieta” imponendosi enormi sacrifici per una settimana, un mese o tre, per poi tornare a fare le stesse cose che si facevano prima e trovarsi un bel giorno ad aver recuperato i chili perduti con tanto di interessi.

Un’alimentazione sana va inserita in uno stile di vita corretto altrimenti è una forzatura e prima o poi l’impegno si esaurisce, s’interrompe con grosse ripercussioni sul fisico, che fa sempre più fatica a smaltire i kg accumulati, e per la psiche, che ogni volta si ritrova l’autostima nel baratro.
Durante il mio percorso professionale ho raccolto centinaia d’informazioni e grazie al confronto con le persone che si sono affidate a me ho potuto intraprendere la strada per sviluppare il mio Metodo. Il Metodo – Integrato non è un vestito a taglia unica per tutte le stagioni, che può essere indossato da chiunque in qualsiasi momento, bensì è qualcosa da adattare ed è in continua evoluzione. Non è un modello statico, ma dinamico.
Alcuni consigli utili per una persona possono risultare inadatti per un’altra, questo perché non siamo tutti uguali e non abbiamo gli stessi strumenti di comprensione, i tempi di apprendimento sono diversi anche se a volte alcune problematiche si presentano in modo simile. Le storie ed i vissuti delle persone rappresentano un’infinita varietà, quindi non è possibile proporre un unico modello valido per tutti, ma sicuramente una cosa vi accomuna: la mancanza di amore verso voi stessi.
Analizzeremo le situazioni psicologiche più comuni che portano ad un aumento di peso, tra queste ognuno potrà riconoscere almeno parte della propria esperienza ed avere la possibilità di fare dei cambiamenti. Se siete curiosi di mettervi alla prova e volete intraprendere un cammino responsabile nella vostra vita continuate a leggere: io vi accompagnerò.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui