Quando ero una ragazzina le persone dopo i 40 anni erano di mezza età e quelle di 50 venivano considerate vecchie! Oggi possiamo dire che sia per gli uomini che per le donne è ancora un’età in cui ci si può considerare ragazzi, almeno nella maggior parte dei casi, questo è dovuto al miglioramento della qualità della vita in generale. Eppure specie per le donne arrivano periodi difficili in cui, a fronte di un fisico in apparenza giovanile, iniziano una serie di problematiche prima fra tutte come frequenza aumento di peso e gonfiore. Allora ecco per voi le mie pillole di saggezza per alimentarsi nel miglior modo possibile nel periodo della menopausa e pre – menopausa.

Alimentazione delle Donne dopo gli… "anta"!
Consigli per una corretta alimentazione per le donne alla soglia degli anta

Pochi indispensabili consigli per una corretta alimentazione alla soglia degli “anta”:

  • pochi grassi, soprattutto quelli saturi di origine animale;
  • tanta frutta e verdura;
  • tante fibre e cereali integrali che attivano la funzione intestinale e catturano parte dei grassi evitandone l’assorbimento: pane integrale;
  • il calcio deve essere assunto in dosi maggiori, così da prevenire l’osteoporosi (fenomeno caratteristico della menopausa) che troviamo nello yogurt magro, latte scremato, formaggi light, ma anche alcuni ortaggi (carciofi e spinaci) e agrumi;
  • ridurre l’apporto di calorie;
  • Per condire è più salutare l’olio extra vergine di oliva che il burro o margarina e comunque sono nocivi tutti i grassi saturi ricchi in colesterolo;
  • Ridurre il consumo di sale (vanno evitati anche i cibi ricchi di sale come i salumi e i dadi da cucina);
  • limitate anche le quantità di zuccheri o carboidrati raffinati (zucchero da tavola, dolci, alcool): preferite piuttosto gli zuccheri complessi presenti in pasta, riso, pane, polenta e legumi.

Si tratta di piccoli accorgimenti sulle scelte alimentari che evitano un qualsiasi  fisiologico aumento di peso a patto che vengano mantenuti nel tempo. La cosa migliore è arrivare ad una “certa età” avendo già instaurato un ritmo di vita sano per evitare, o almeno rallentare, tutti quei problemi che si riscontrano dopo gli “anta”!

 

 

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