Microcinema alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia: “Cinema. Passato, presente e futuro. Di che tempo sei?”

Si terrà domenica 31 agosto 2014, alle ore 10.15, presso lo Spazio Incontri del Venice Film Market – Industry Office dell’Hotel Excelsior, in occasione della 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’VIII Convegno di Studi Cinematografici “CINEMA. PASSATO, PRESENTE, FUTURO. DI CHE TEMPO SEI? Dal 70mm imponente e avvolgente di 2001: Odissea nello Spazio al nuovo e spettacolare IMAX di Transformers 4. La fine di un vero cinema o il futuro di un nuovo cinema?”, organizzato da Microcinema, con il patrocinio del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, ANICA e Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia 2014.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2014
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2014

Introdotto dai saluti iniziali di Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema MiBACT) e di Roberto Bassano (Amministratore Delegato Microcinema), l’incontro prevede la presentazione del settimo volume della collana I Quaderni di Microcinema, Memoria e gloria. “Portare l’VIII edizione del Convegno di Studi Cinematografici Microcinema alla Mostra di Venezia, con un argomento anche quest’anno di grande interesse, affidato a relatori altamente qualificati – afferma Roberto Bassano, Amministratore Delegato Microcinema – è un grande risultato per la nostra società, soprattutto quando ci si accorge che il nostro convegno è ormai considerato un appuntamento cult del Lido. Un risultato che premia il nostro progetto di ricerca e approfondimento. Da anni il nostro team si impegna nel promuovere e incentivare discussioni innovative che possano aprire riflessioni nell’industria cinematografica italiana e nella produzione culturale del nostro Paese.

Quest’anno il tema del convegno vuole stimolare una riflessione sui cambiamenti che hanno caratterizzato il cinema negli ultimi anni e sulle possibili strade da intraprendere per il futuro: sia in campo distributivo che produttivo”.Curato da Cesare Fragnelli (Direttore della Distribuzione Microcinema) e moderato da Silvana Molino (Direttore Generale Microcinema), il Convegno prevede la partecipazione dei seguenti relatori: Lionello Cerri (Presidente ANEC); Francesca Cima (Indigo Film – Presidente dei Produttori Italiani); Giovanni Dolci (Vicepresidente IMAX); Luigi Lonigro (Direttore Divisione 01 – Rai Cinema, Vice Presidente Distributori); Manetti Bros. (Registi e sceneggiatori); Andrea Occhipinti (Presidente Lucky Red – Presidente Coordinatore dei Distributori Cinematografici Italiani).

L’evento sarà aperto dalla consegna del Premio Microcinema alla sala che più si è distinta nella diffusione dell’Opera Lirica in Italia nella stagione 2013-2014, selezionata tra cinque finalisti: Cinema Barberini (Roma); Cinema Cristallo (Cesano Boscone); Kinemax (Monfalcone); Piccolo Teatro Don Bosco (Padova); Cinema Odeon (Pisa). Per maggiori informazioni: www.microcinema.eu; [email protected].

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.