Lutto nel cinema: è morto Tomas Milian, Er Monnezza

L'attore cubano, naturalizzato italiano, Tomas Milias detto Er Monnezza si è spento quest'oggi all'età di 84 anni. Lutto nel mondo del cinema italiano

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Tomas Milian. Per tutti “Er Monnezza”. L’attore si è spento nella giornata di oggi. Lutto nel cinema italiano.

Il cinema italiano in lutto quest’oggi. Ci ha lasciato un interprete magistrale del grande schermo italiano. Trattasi di Tomas Milian, meglio noto a tutti come Er Monnezza. L’attore cubano, naturalizzato italiano, si è spento all’età di 84 anni a Miami, lì dove viveva da molti anni dopo aver abbandonato l’Italia. Tomas Milian Er Monnezza ha una carriera cinematografica molto ricca e variegata alle spalle. Oggi, nel giorno della sua morte, si ricorda un attore che ha fatto la storia del cinema nostrano, soprattutto a cavallo degli anni 70-80.

Tomas Milian, Er Monnezza, morto, morte,news

 Tomas Milian Er Monnezza, è morto oggi a 84 anni

Tomas Milian è deceduto a 84 anni. Lascia il figlio Tommaso. Dal 2012 era rimasto vedovo dopo la morte della moglie. La causa della morte è un ictus. Una sua amica ha raccontato questo: ”La settimana scorsa è stata l’ultima volta che ci siamo sentiti, mi chiedeva di riportarlo a Roma perché aveva deciso che voleva vivere a Roma gli ultimi anni della sua vita e morire nella città che aveva visitato l’ultima volta quando era stato premiato alla Festa del cinema di Roma”. Era nato a Cuba, a L’Avana, il 3 marzo 1933. Viene ricordato soprattutto per aver interpretato il personaggio romano di Sergio Marazzi, meglio noto come Er Monnezza. Ma, al suo attivo, anche diverse partecipazioni in film wester e polizieschi nei panni dell’ispettore Nico Giraldi.

Tomas Milian Er Monnezza
Tomas Milian

Er Monnezza spaziava dal cinema d’autore al cinema di minor profilo, passando per il cinema erotico, di cui è stato un interprete. Ha lavorato con registi di altissimo livello come Alberto Lattuada, Valerio Zurlini, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini. Ora ci ha lasciato. Tomas Milian vola in cielo. Er Monnezza vivrà per sempre nei cuori di ogni amante del cinema italiano di una volta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui