“Ti lascio una canzone” torna su Rai 1: anticipazioni e novità dell’ottava edizione

È stata presentata questo pomeriggio la nuova edizione del talent show condotto da Antonella Clerici Ti lascio una canzone che andrà in onda su Rai 1 dal 12 settembre e, giunto ormai all’ottava edizione, tornerà ad arricchire il sabato sera di milioni di italiani. La formula del programma è sempre la stessa e prevede la partecipazione di giovani cantanti dagli 8 ai 17 anni che reinterpretano i grandi classici della musica italiana, ma sono molte le novità di quest’anno, come ha annunciato il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, durante la conferenza stampa di presentazione: “L’edizione è tutta nuova, nuovo è lo studio e la composizione della giuria. Il programma si è fermato più del solito, ha saltato una stagione televisiva in modo tale da permettere ad Antonella di avere belle idee”.

Ti lascio una canzone 8: conferenza stampa
Ti lascio una canzone 8, conferenza stampa

Antonella Clerici Ti lascio una canzone 2015: “Abbiamo visto che i nostri talenti sono diventati famosi e allora…”

Ti lascio una canzone 2015
Ti lascio una canzone 2015

Si parte subito sabato, dunque, con una puntata speciale nella quale si sceglierà, tra i protagonisti delle passate edizioni, il candidato italiano under 16 che parteciperà alla prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest, in programma il 21 novembre in Bulgaria. Dalla puntata successiva, invece, inizierà la gara vera e propria che, a mezzanotte, lascerà il posto a Ti lascio una canzone Big, un vero e proprio talent con i protagonisti delle passate edizioni. Proprio riguardo questa novità la Clerici ha dichiarato: “Abbiamo visto che i nostri talenti sono diventati famosi e hanno partecipato a tanti talent, X Factor Uk, The Voice e Sanremo. E allora abbiamo pensato di tenerli noi i nostri talenti. Dopo mezzanotte quindi faremo il talent. Il vincitore potrà avere un vero contratto discografico con la Universal per la realizzazione di un album”.

Ti lascio una canzone 8: In giuria arrivano Lorella Cuccarini e Chiara Galiazzo

Altra novità di questa edizione riguarda la giuria che è stata, in parte rinnovata. Accanto ai confermati Massimiliano Pani, compositore e produttore discografico, e Fabrizio Frizzi, arrivano due splendide donne: Lorella Cuccarini e Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione di X Factor. Sulle due artiste, Antonella Clerici ha dichiarato: “Chiara mi piace tantissimo, è brava, bella e talentuosa. Non se la tira. È una dei ragazzi, lo era, e ora è diventata quella che è. Lorella, invece, l’ho corteggiata più di quanto abbia fatto con mio marito. Era il mio sogno proibito. Sa cantare, sa ballare. È completa”. Durante la conferenza, infatti, sono intervenuti anche i quattro giurati, mostrandosi davvero entusiasti. La Cuccarini ha affermato: “È un grandissimo piacere e onore lavorare con Antonella. Ci siamo un po’ rincorse nel tempo. C’è un bellissimo clima. Siamo al servizio del programma. Con i ragazzi cercheremo di dare giudizi costruttivi e consigli”. Felicissima del ruolo che ricoprirà anche Chiara: “Ho fatto tanti provini, fino a tre anni fa ero dalla parte dei ragazzi. Non ho ancora capito come ci sono finita dall’altra parte. Spero di divertirmi, sarò una sorella maggiore”. L’ormai veterano Massimiliano Pani, invece, sembra non aver perso l’entusiasmo: “Per me è la sesta edizione, sono l’unico coi capelli bianchi. Mi sono spesso stupito della capacità dei ragazzi di salire sul palco”. Frizzi invece afferma che a loro giudici spetterà un ruolo di grande responsabilità ma che, al tempo stesso, questa è una grande opportunità di mettersi in gioco anche per loro, non solo per i ragazzi in gara.

Grandi sorprese riguardano anche la prima puntata che vedrà la partecipazione di un’ospite d’eccezione: l’attrice e cantante argentina Martina Stoessel, conosciuta e amata da tutti i teenager del mondo per il ruolo di Violetta nell’omonima serie TV. Sembra essere, dunque, tutto pronto per l’inizio di Ti lascio una canzone 8. L’appuntamento è per sabato 12 settembre alle ore 21.20 su Rai 1.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.