L’Oriana, il regista Marco Turco: “Raccontare la storia di Oriana è raccontare la storia del ventesimo secolo”

Già regista in passato della fiction dedicata a Rino Gaetano, “Rino – Ma il cielo è sempre più blu” con protagonista un eccezionale Claudio Santamaria, Marco Turco torna a parlare e filmare di grandi personaggi italiani. Questa volta tocca ad Oriana Fallaci, che ne la sua miniserie “L’Oriana” ha il volto di Vittoria Puccini. Per raccontare una donna così controversa e straordinaria c’era bisogno però anche di un grande team, non solo di tanta passione e volontà, ma anche di una produzione all’altezza.

Marco Turco regista della fiction L'Oriana
Marco Turco regista della fiction L’Oriana

Marco Turco, regista de “L’Oriana”: la fiction che racconata la Fallaci al grande pubblico

Un film è un’opera collettiva e viene bene quando tutti i suoi creatori lavorano con passione ed energia. Posso dire che tutti quelli che hanno fatto questo film hanno lavorato con la stessa energia e con la stessa passione con cui l’Oriana scriveva i suoi articoli e i suoi libri“, scrive il regista nelle sue note di regia, attraverso le quali Marco Turco svela un po’ del lavoro e della ricerca intensa che questa fiction targata Rai Uno ha richiesto, dalla scelta degli attori alla necessità di raccogliere tanto materiale fotografico, documentario e letterario per sceglie gli snodi e i momenti salienti della vita intensa di Oriana Fallaci.

L’Oriana in prima serata su Rai Uno: ripercorrere la storia del ventesimo secolo attraverso la vita di Oriana Fallaci

Raccontare la vita di Oriana Fallaci è raccontare la storia del ventesimo secolo, percorsa e osservata da una giornalista e scrittrice che quel secolo ha vissuto da protagonista. Il primo grande lavoro è stato quindi la selezione e la sintesi. Lavoro cominciato in sceneggiatura e proseguito con le riprese e il montaggio. Scegliere i momenti più significativi dell’esistenza di una donna che già all’età di diciassette anni rischiava la vita sotto i nazisti, e a più di settanta ancora guerreggiava con la sua macchina da scrivere, polemizzando con il mondo intero”, scrive Turco, riuscendo a vedere nella vita di Oriana un’esistenza che va raccontata e che tanto si presta alle grandi capacità narrative del cinema e anche della televisione che può svelarle ad un ampio pubblico.
L’Oriana andrà in onda in prima serata in due puntate: il primo episodio sarà trasmesso lunedì 16 Febbraio e il secondo martedì 17 Febbraio 2015, appuntamento alle 21.15 su Rai Uno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui