I suoceri albanesi: Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi al teatro Sala Umberto di Roma

Dal 26 dicembre al 19 gennaio 2015 presso il teatro Sala Umberto di Roma andrà in scena la commedia di Gianni Clementi dal titolo “I suoceri albanesi“, protagonisti Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi con Andrea Lolli, Silvia Brogi Maurizio Pepe, Filippo Laganà, Elisabetta Clementi, regia di Claudio Boccaccini, aiuto regia Marzia Verdecchi. Alla prima di stasera parteciperanno Caldonazzo Nataly, Gaia De Laurentiis, Cerusico Fabrizio, Ennio Coltorti, Gioielli Lorenzo, Laganà Antonella, Landi Gino, Lo Verso Enrico, Longoni Angelo, Kledi Kadiu, Rodolfo Laganà, Nobile Roberto, Venturiello Massimo, Marco Zanni e tanti altri.

Francesco Pannofino Emanuela Rossi interpretano due borghesi piccoli piccoli
Francesco Pannofino Emanuela Rossi interpretano due borghesi piccoli piccoli

Al Teatro Sala Umberto di Roma va in scena la commedia “I Suoceri albanesi”

Trama – Una famiglia borghese: un padre, una madre e 1 figlia. Lui, Lucio, 55enne, consigliere comunale progressista, lei, Ginevra, 50enne, Chef in carriera, con un passato fatto di lotte politiche e rivolte generazionali, conducono un’esistenza improntata al politically correct, cercando quotidianamente di trasmettere alla figlia Camilla, 16enne, questo loro stile di vita, pregno di valori importanti, di parole mai banali: l’importanza della politica, della solidarietà, della fratellanza. Ogni occasione è buona per ribadire simili concetti: a tavola, ascoltando un telegiornale, commentando episodi di vita. Anche l’amica del cuore di Ginevra, Benedetta, erborista alternativa, in analisi perenne e ossessiva ricerca di un compagno, è la frequentatrice abituale della casa e non perde occasione per manifestare le sue fragilità.

Ma come in tutte le famiglie anche le incombenze pratiche occupano uno spazio importante nella vita di Lucio e Ginevra e la rottura di una tubazione del bagno di servizio, che rischia di allagare l’appartamento sottostante, occupato da un eccentrico Tenente Colonnello, obbliga i coniugi a chiamare una ditta per il restauro completo del servizio igienico. La ditta è formata da due ragazzi: Igli, 35 anni e Lushan di 18. Sono albanesi, con una storia alle spalle di quelle che si leggono tutti i giorni sui quotidiani. Viaggi su barconi fatiscenti, periodi di clandestinità, infine l’agognato permesso di soggiorno e adesso una Ditta, con tanto di partita Iva e lavoro in quantità. Un esempio da seguire per Camilla e i giovani come lei, abituati al contrario a situazioni agiate e iperprotettive. E’ questo che Lucio e Ginevra pensano, guardando a quella luce che illumina gli sguardi dei 2 ragazzi. Una luce piena di vitalità, voglia di fare, come solo chi ha davvero conosciuto la fame può ancora avere.
Ma un giorno Lucio dimentica un importante documento, torna a casa ad un orario imprevisto e le certezze sue e di Ginevra crollano come un castello di carte. E i vecchi proverbi non passano mai di moda: chi predica bene, razzola male…

Speciale CAPODANNO: inizio ore 21:30

L’intervallo durerà 10 minuti. Alla fine dello spettacolo ci sarà un buffet organizzato nel foyer del teatro che comprenderà cena e brindisi con la compagnia
Prezzi da 120 platea a 85 galleria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.