Le caratteristiche del pianeta Giove

Ciao a tutti, tra sole e mare in questa estate rovente, eccoci al nostro appuntamento del venerdì con la rubrica Brunella e le stelle. Per chi ama leggere, curiosare e scoprire la magia delle Stelle, dei Pianeti, oggi vi racconterò un po’ di GIOVE, il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il più grande di tutto il sistema planetario.

Il pianeta Giove
Il pianeta Giove

Giove in astrologia

Pianeta d’Aria governatore dei segni del Sagittario e dei Pesci. Rappresenta la grande fortuna, l’abbondanza, il benessere, le soddisfazioni, l’ottimismo, la giustizia, l’ordine sociale, la loquacità, il conformismo, il buon umore, l’autorità, la magistratura, la chiesa, il potere. Ha dei punti di somiglianza con il Sole, anch’esso espressione di successo di realizzazione, ma mentre l’espansione del luminare deve intendersi in senso verticale, quella di Giove in senso orizzontale va vista ed interpretata come “espansione” seguita da rilassamento auto-indulgente. Ossia possiamo dire che Giove a differenza del Sole, è l’elemento frenante costituito dal raggiungimento dello stato di sazietà (psicologica). Sul piano sociale Giove impersona il giudice, l’alto prelato, il politico, il potere, colui che può dare e togliere protezione.
Quando l’Astro è ben messo nel tema inclina all’ottimismo, al superamento degli ostacoli, alla fiducia. Quando la sua posizione è compromessa da aspetti negativi indica quasi sempre tendenze ipertrofiche del soggetto che è portato a strafare in uno o più settori, con i danni che ne conseguono.
I mestieri cui è legato sono: cariche impiegatizie, le direzioni di enti, le amministrazioni, il commercio, l’avvocatura, l’attività alberghiera, la cucina nei ristoranti.
Dal punto di vista medico è collegato al fegato, alle cosce ed alle patologie conseguenti ad eccessi alimentari. Quando si trova nell’Ascendente tende a dare individui alti, gioviali ed esuberanti, facili alla collera. Il metallo è lo stagno, il colore è il rosso porpora.
Vi saluto ringraziandovi e spero di ritrovarvi al nostro appuntamento della domenica con l’Oroscopo settimanale. Auguro a tutti voi un’estate piena di Sole e Stelle favorevoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui