Mondiali Kazan: medaglia d’oro da 1 mt per Tania Cagnotto

Tania Cagnotto ha conquistato la medaglia d’oro al Mondiale di nuoto di Kazan nel trampolino da 1 mt. La bolzanina in finale ha superato la concorrenza delle due tuffatrici cinesi e ha così archiviato la delusione per il quinto posto raggiunto nel sincro con Francesca Dallapè dal trampolino dei 3 metri.

Tania Cagnotto: medaglia d'oro ai Mondiali Kazan 2015
Tania Cagnotto

Mondiali Kazan 2015: la gara della Cagnotto da 1 mt

La Cagnotto ha eseguito una serie di tuffi perfetti che le hanno permesso di trionfare, complici gli errori delle due avversarie, e nonostante l’italiana abbia preso qualche rischio nell’ultimo tuffo il gradino più alto del podio è stato suo, come ha spiegato a Rai Sport l’azzurra parlando del suo tuffo: “So che non è stato uno dei migliori, era abbondante però avevo dieci punti di vantaggio e non volevo strafare. Ho rischiato, ma stavolta ho vinto io”. La tuffatrice delle Fiamme gialle ha superato con il punteggio di 310.85 le cinesi Shi Tingmao arrivata seconda (309.20) e terza He Zi (300.30), proprio l’atleta che due anni fa a Barcellona per 10 centesimi le tolse l’oro. E stavolta è stato il turno dell’azzurra che dopo l’argento ai Mondiali del 2013 e il bronzo a Shanghai del 2011, adesso si è laureata campionessa del mondo.
“È veramente un sogno che si è realizzato, io ho sempre considerato alla pari una vittoria Olimpica o Mondiale. Finalmente ne ho centrata almeno una, sono al 7° cielo”, ha dichiarato la trentenne che durante la premiazione e l’inno ha dato spazio alle lacrime di gioia per la conquista di un vero e proprio sogno.

Una gara condotta sin dal primo tuffo davanti alle due tuffatrici asiatiche, che mai hanno concesso alle rivali un po’ di spazio e che stavolta si sono piegate alla sicurezza e alla perfezione dell’italiana: “È una bella soddisfazione. Avevo una strana sensazione già dalle eliminatorie, ieri è stata una giornata infinita, non sapevo dove sbattere la testa. Non vedevo l’ora di finire e sapevo di potercela fare”. E sul suo profilo Twitter: “Oddio!!! Cos’ho combinato? Non so quanto tempo ci vorrà a realizzare.. so solo che sto vivendo un sogno!! Grazie di cuore“.

L’ultimo Mondiale per la Cagnotto e i complimenti del padre

E dopo il trionfo iridato in Russia, la Cagnotto non parteciperà più al Mondiale, cosa che ha spiegato ai microfoni di Rai Sport. Questa a Kazan è stata la sua ultima competizione iridata: “È stato il mio ultimo tuffo mondiale. Ho chiuso in bellezza, è uno dei momenti più belli della mia vita”. Non finisce qui, però, perchè la prossima estate l’aspetta l’Olimpiade in Brasile, l’ultima della sua carriera e nella quale cercherà una medaglia, visto che si tratta dell’unica che manca, adesso che ai mondiali l’oro l’ha conquistato in Russia. “Questo oro ci mancava. C’erano i presupposti, la gara aveva preso un bell’andamento da ieri. Ho visto che stava bene, ha affrontato gara con determinazione giusta e ho gioito solo alla fine, perché è in quel momento che si fanno i conti”, ha dichiarato il padre e allenatore Giorgio Cagnotto. Si tratta inoltre del terzo titolo iridato per l’Italia dei tuffi dopo quelli vinti nel 1973 e nel 1975 da Klaus Dibiasi dalla piattaforma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui