Lo scrittore Gabriel Garcia Marquez è morto, social in lutto

Muore lo scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez all’età di 87 anni. Un velo di tristezza e malinconia si è posato sugli aggiornamenti di stato di twitter e facebook: tantissimi i fan e gli artisti che hanno condiviso un saluto, una frase o uno stato d’animo per la morte dell’autore di “Cent’anni di solitudine” insignito del Nobel per la letteratura nel 1982. La notizia ufficiale è arrivata nella sera del 17 Aprile 2014, ma erano nove giorni che stava lottando contro con la sua salute: disidratazione, infezione polmonari e urinarie che nascondevano una forma terminale di cancro a fegato e polmoni.

Gabriel Garcia Marquez  87 anni compiuti lo scorso marzo è morto
Gabriel Garcia Marquez 87 anni compiuti lo scorso marzo è morto

Mille anni di solitudine e tristezza per la morte del più grande dei colombiani di tutti i tempi. Solidarietà e condoglianze a Gabo e la famiglia”, questo il sentito tweet del Presidente della Colombia Juan Manuel Santos, che ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.
Entrano così immediatamente nei toptrend gli hashtag #GraciasGabo e #Cien Anos de Soledad, per salutare lo scrittore un’ultima volta attraverso citazioni e omaggi. Non mancano anche quelli dei vip: la giornalista Arianna Huffington cita di Gabo la frase “Non è vero che la gente smette di inseguire i suoi sogni perché invecchia, è che invecchia perché smette di inseguire i suoi sogni”, mentre un ammiratore colombiano riflette su una coincidenza: “Garcia Marquez è morto un giovedì santo, come Ursula Iguaran, protagonista del suo capolavoro”.
Caro Gabo, una volta mi hai detto che la vita non è quella che uno ha vissuto, bensì quella che uno ricorda e come la ricorda per raccontarla. La tua vita, caro Gabo, la ricorderemo come un regalo unico e irripetibile, il più originale dei racconti”, ha scritto la cantante colombiana Shakira, che entra sicuramente a far parte dei tweet più belli dedicati allo scrittore.
L’ultimo saluto a Gabo è previsto per lunedì a Città del Messico nel Palazzo delle Belle Arti. I resti saranno cremati in una cerimonia privata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.