La notte della Chimera: Festival Internazionale delle Arti ad Avezzano

“La rinascita della cultura, Il potere della bellezza, le radici della memoria”questo è ciò che proclama  La Notte della Chimera  Festival Internazionale delle Arti (cinema-TV, teatro, musica, danza, pittura, scultura, moda, letteratura, audiovisivi) che si svolge  ad Avezzano (L’Aquila) ed ha il suo culmine alla fine del mese di agosto e precisamente dal 29 al 31 agosto 2014.

festival internazionale delle arti Notte Chimera avezzano

La capacità, l’intelligenza e la passione dei componenti dell’Associazione Culturale ADSUMUS QUOQUE , hanno creato l’occasione perché “La Notte della Chimera” nata da un’idea  dell’attore regista GERMANO DI MATTIA  prendesse forma. Infatti tutte queste componenti  hanno fatto si che il Festival si concretizzasse,  come un’occasione unica ed incandescente di immagini, suoni e colori che porterà inevitabilmente la Città  al centro dell’attenzione.
Questa sfida rappresenta un punto di partenza per il Festival perché possa diventare, allo stesso tempo, uno spettacolo memorabile ed una occasione di rilancio, crescita ed innovazione per la Città e per tutto il territorio. Tra gli appuntamenti che si svolgeranno durante la kermesse, particolare interesse riveste: IL PREMIO CHIMERA D’ORO , che vedrà  la Città di Avezzano trasformarsi in una capitale di fascino e glamour.

Tra i premiati delle varie categiorie vedremo: per DANZA: Mario Marozzi – per la MODA: Maria Celli – per il TEATRO: Fioretta Mari – la POESIA e la LETTERATURA: Hernan Huarache Mamani e Nicola Mastronardi – la MUSICA da FILM: Umberto Scipione – MUSICA LIRICA: Micaela Carosi – la MUSICA POP: Audio 2 (Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro) e Silvia Capasso – la REGIA: Riccardo Milani – il CINEMA e la FICTION: Elisabetta Pellini e Lino Guanciale – per l’ ASTROFISICA: Giuliana Conforto – l’AMBIENTE: Giovanni Corbetta – “ECOPNEUS” -?per il  SOCIALE: Milena Kaneva – “FREEDOM FOR FEAR FOUNDATION” . Previste le MENZIONI SPECIALI a  Monica Scattini per il miglior film girato in Abruzzo “PARENTI SERPENTI” e ad Andrea Roncato per l’interpretazione nel cortometraggio “E POI…VOLA”.

Tra gli OSPITI: Enzo Garramone (attore – cabarettista) e le allieve della SCUOLA DI DANZA “HARMONY”Germano Di Mattia (attore – cantante), Francesco Mammola (musicista), Silvia Capasso (dal talent “THE VOICE OF ITALY” edizione del 2013). I premi saranno consegnati da noti personaggi dello spettacolo e le maggiori autorità istituzionali abruzzesi e della Città di Avezzano.

La serata sarà un grande show con la presenza di numerosi artisti nazionali ed internazionali, accompagnati da una grande orchestra sinfonica diretta dal maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli.

La seconda serata sarà all’insegna del teatro, concerti e proiezioni di film.Infine il  terzo imperdibile appuntamento sarà il Concertone finale del 31 agosto  che sarà affidato ad un giovane “maestro d’orchestra” Francesco Mammola che oltre a rappresentare il rinnovamento ha il preciso compito di arrangiare le musiche tradizionali dell’Abruzzo e del centro Italia come: il saltarello, la tarantella, la pizzica, la quadriglia, ect ect. incrociandone i ritmi  con quelli  di  altre tradizioni musicali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.