Due giorni contraddistinti da grandi nomi della Cultura e dello Spettacolo, da una variegata proposta di iniziative capace di andare incontro ai gusti di tutte le età e dalla qualità e dalla passione che continua a metterci, di anno in anno, l’impeccabile organizzazione. Questo e tanto altro ancora, alla base della rassegna intitolata “La legalità è vita“, che avrà luogo il 23 e il 24 agosto 2014, sul Lungomare Italo Falcomatà, a Reggio Calabria. Patrocinata dall’associazione culturale “Il Mecenate”, dal “Consorzio Bergamotto di Reggio Calabria”, dall’amministrazione provinciale di Reggio Calabria e dal “Premio Internazionale Domenico Aliquò”, la kermesse verrà inaugurata sabato 23 agosto, alle ore 11.30, presso il “Villaggio – La legalità al profumo di Bergamotto & Calabria“, location appositamente allestita per l’occasione, sul Lungomare Italo Falcomatà, dove verranno omaggiati i sapori e le eccellenze locali.

La legalità è vita Eventi Cultura e Spettacolo 2014 a Reggio Calabria
La legalità è vita Eventi Cultura e Spettacolo 2014 a Reggio Calabria

Si prosegue alle ore 18,30 con un convegno sulla legalità, per poi lasciare spazio, intorno alle 22, all’attesissimo spettacolo musicale dell’attore comico Maurizio Mattioli, intitolato “Era ora”, scritto e diretto da Stefano Reali con la partecipazione di Desirée Fedeli. L’indomani, domenica 24 agosto, la manifestazione riparte alle 18.30 con un convegno dedicato esclusivamente al Bergamotto. Alle ore 22, invece, i riflettori saranno puntati su una sorprendente sfilata di moda che culminerà con l’elezione di Miss e Mister Bergamotto.

A presentare la sfilata ci saranno due beniamini del mondo dello spettacolo come Marco Baldini, inseparabile compagno di avventure radiofoniche e televisive di Fiorello, e l’attrice Daniela Fazzolari, nota al pubblico per la sua applaudita partecipazione alla soap-opera di Canale5, “Centovetrine”. In giuria, tra gli altri, ci saranno il direttore dei settimanali Vero e VeroTv Laura Bozzi e l’avvocato di illustri personaggi del mondo dello spettacolo nonchè opinionista TV, Cataldo Calabretta. Ospite d’onore, il modello Sergio Sparascio. La colonna sonora dell’evento sarà affidata a due interpreti in forte ascesa del panorama musicale italiano: Sara Galimberti, che ha al suo attivo una partecipazione al Festival di Sanremo e che presenterà al pubblico l’intenso brano “Chiamami per nome” e Vincenzo Ficicchia, reduce dall’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, proporrà il suo nuovo singolo “Solo per dimenticare“.

Dulcis in fundo, la presenza dalle ore 20 alle 21, sia il sabato che la domenica, di “Suà maestà il Bergamotto”, mascotte dell’evento. “Con lo svolgimento della manifestazione “La Legalità è Vita” intendo promuovere, sul territoriolocale e nazionale, i veri valori della Legalità, della Famiglia, della tutela dell’Ambiente, lapromozione degli Antichi Mestieri Artigiani, delle nostre antiche tradizioni, ormai da moltissimi dimenticate, e soprattutto l’unicità del prezioso agrume del Bergamotto. Tutto ciò intendo farlo partendo dai bambiniche sono il nostro futuro consigliando loro le fasi elementari della vita – ha dichiarato il dottor Filippo Maria Aliquò, aggiungendo- “La Manifestazione è presieduta, per il quarto anno consecutivo, dall’Avv. On. Mario Tassone (Presidente Onorario dell’Associazione “Domenico Aliquò”), presidente nazionale del CDU, che sarà presente per inaugurare la manifestazione assieme al Vice Presidente della Provincia dott.Giovanni Verduci e al Presidente del Consorzio del Bergamotto Avv. Ezio Pizzi. Nei due giorni, interverranno personaggi illustri che illustreranno, in base alla loro esperienza personale, come comportarsi nel migliore dei modi nelle varie occasioni della vita. Parteciperanno il dr. Francesco Crispo, esperto dell’agrume del bergamotto; l’avv. Biagio Di Vece esperto di diritto civile e penale; il geom Pietro Morena, esperto di dialetto; il dott. Vincenzo Amodeo, cardiologo; il dott. Salvatore Borrelli, medico – regista e scrittore esperto di riconciliazione; i giornalisti nazionali Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci, Enzo Fasoli. Durante i due giorni allestiremo 18 stand per promuovere l’arte, i sapori e l’artigianato reggino, con il prezioso agrume di Reggio Calabria “Il Bergamotto” in prima fila. Esperienza questa che il pubblico (anche molti turisti del nord e stranieri) ha gradito nelle edizioni passate, perché ha avuto modo di conoscere i prodotti realizzati artigianalmente della Terra di Calabria, il nostro artigianato (tessile, del legno, della ceramica)“.

La Manifestazione ha ricevuto come riconoscimento una medaglia dal Presidente della Repubblica, ed i patrocini della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, del Comune di Bova, del Comune di San Roberto e del Consorzio del Bergamotto.

LASCIA UN COMMENTO