Ben tornati sulla nostra rubrica! Siamo al nostro terzo appuntamento, oggi io e Olimpia vi dimostreremo come grazie ad una semplicissima ricetta, potrete creare voi stessi dei fantastici biscottini-ricompensa per i vostri amici a quattro zampe! Dato il periodo carnevalesco ritaglieremo i nostri Biscotti di Carnevale a forma di simpaticissime mascherine! Tuttavia non smetterò mai di ricordarvi che determinati alimenti sono nocivi per i nostri cuccioli, quindi mi raccomando cercate di non dargliene mai, neanche per sbaglio! Sono facili da ricordare ve li rammento di nuovo: sale-zucchero, aglio-cipolla, cioccolato, spezie piccanti in genere. Detto questo passiamo alla nostra ricetta:

I biscotti mascherina per Olimpia
I biscotti mascherina per Olimpia ricetta

I Biscotti di Carnevale per Olimpia Ingredienti:
– 300 gr di farina integrale
– 100 gr di patate
– prezzemolo o menta q.b.
– acqua q.b.

I Biscotti di Carnevale per Olimpia Procedimento:
Sbucciare e lessare le patate (mi raccomando niente sale neanche nell’acqua!), lasciarle freddare e poi ridurle in purea, unire quest’ultima alla farina e alle erbe che decidete di usare, aggiungere un po’ di acqua e impastare, poi stendere e ritagliare le formine a mascherina. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Se non avete le formine specifiche, seguite questo semplicissimo foto-tutorial:

1) Stendere l’ impasto a circa 3 mm, tirare una linea con la rotella

2) Partendo dall’ angolo in alto, formare una sorta di “B” e farla congiungere all’ altro angolo

3) Con un coltellino più maneggevole formare 2 fori panciuti per gli occhi

4) Ecco qua la nostra mascherina pronta per essere infornata!

Erbe essiccate per la salute dei nostri cuccioli
I due tipi di erbe che ho messo tra gli ingredienti hanno specifiche funzioni: il prezzemolo profuma l’alito, che a volte risulta un po’ pesante, mentre la menta oltre ad aiutare la pulizia dei denti è anche un valido aiuto contro i malanni di stagione come la tosse che purtroppo ha preso ad Olimpia da qualche giorno. La menta ha proprietà antispasmodiche e potete usarla per preparare anche una tisana con 250 ml di acqua calda e un cucchiaio di menta essiccata, lasciatela freddare e poi la date ai vostri cuccioli aiutandovi con un cucchiaino! Mi raccomando, questi sono rimedi naturali, ma quando i vostri amici a quattro zampe presentano problemi di salute, rivolgetevi sempre ad un veterinario esperto! A venerdì prossimo!

LASCIA UN COMMENTO