Giuseppe Galena ricette: La “Moussaka”

Chef in cucina – Come ogni sabato torna l’appuntamento con la rubrica settimanale dello chef Giuseppe Galena. Oggi il nostro cuoco torna a proporvi un piatto tipico della cucina greca: La “Moussaka“.
La moussaka è sicuramente uno dei piatti più conosciuti preparato con quelli che sono gli alimenti più tipici della cultura greca: la carne d’agnello, le melanzane e il formaggio. Per quanto riguarda le sue origini, è molto accreditata l’ipotesi che questo piatto sia nato nell’isola di Cipro, o forse Creta che, in passato, ha risentito molto dell’influsso Arabo e Turco, in particolar modo nella tradizione culinaria. E adesso seguiamo come si prepara.

MOUSSAKA (PER 6 PERSONE)

La Moussaka: ricetta tipica della cucina greca
La Moussaka: ricetta tipica della cucina greca

Ingredienti per il pasticcio:

750 G. DI CARNE DI AGNELLO COTTA E TRITATA GROSSOLANAMENTE
50 G. DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
2 CIPOLLE MEDIE TRITATE
OLIO DI OLIVA
8 CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO
2 SPICCHI DI AGLIO SCHIACCIATI E MESCOLATI CON UN CUCCHIAINO DI SALE
2 MELANZANE AFFETTATE
8 PATATE LESSE AFFETTATE
1/2 K. DI POMODORI SBUCCIATI E AFFETTATI
SALE E PEPE Q.B.

Ingredienti per la salsa:

1/2 LT. DI BESCIAMELLA
2 CUCCHIAINI DI SENAPE
2 TUORLI D’UOVO
2 ALBUMI MONTATI A NEVE
PARMIGIANO GRATTUGIATO

Preparazione:

20 minuti per la preparazione + 20 minuti per la cottura

Fate appassire a fuoco basso le cipolle in 4 cucchiai di olio, aggiungendo la carne, la passata di pomodoro, condite con il sale, il pepe, l’aglio e lasciate cuocere pian piano. Nel frattempo, dorate le melanzane in abbondante olio e poi fatele asciugare su della carta assorbente, in modo che perdano l’olio in eccesso. Ricoprite il fondo di una pirofila ovale con un leggero strato del composto di carne, aggiungete uno strato di patate e poi uno di melanzane e di pomodori; continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Preparate la salsa besciamella, aggiungete la senape, i rossi d’uovo e per ultimi, i bianchi montati a neve, che incorporerete con molta delicatezza. Ricoprite la moussaka con questa soffice salsa, cospargete con qualche cucchiaiata di parmigiano e infornate a 200° C per circa 15 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui