Expo 2015: non solo cibo ma anche musica, l’apertura con Andrea Bocelli

Aspettative e iniziative accompagneranno fino ad ottobre la grande manifestazione Expo 2015 che non coinvolge la sola Milano, ma è una grande festa ed opportunità per tutta l’Italia. Il cibo è la tematica portante di questa kermesse internazionale, ma al cibo si legano gli aspetti più disparati della nostra vita: occasione di incontro, di confronto, di felicità, rabbia e anche tristezza se pensiamo a come può incidere una cattiva alimentazione sulla nostra salute.

Andrea Bocelli Expò 2015
Andrea Bocelli inaugura Expo 2015 foto

Andrea Bocelli inagura l’Expo 2015 con il brindisi di Traviata

La gioia del mangiar bene invece si accompagna anche con la musica giusta, e la musica infatti è anche al centro dell’Expo 2015. Per l’apertura infatti, Milano ha scelto di celebrare la nostra tradizione musicale così legata all’Opera con un grande concerto in Piazza Duomo, trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno e in mondovisione, condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici. Il momento più alto che ha tagliato il nastro dell’Expo è stato senza dubbio il brindisi di Traviata, eseguito da Andrea Bocelli insieme al soprano Diana Damrau, accompagnati dall’orchestra della Scala. In totale sono stati diciassette i brani che hanno celebrato la serata, tre eseguiti in solo piano da Lang Lang, 14 da Bocelli e Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola e i due soprani Diana Damrau e Maria Luigia Borsi.

Expo 2015 e musica: 40 musicisti per raccontare in note la nutrizione

E’ il segno di quanto la musica sia al centro di questa Esposizione Universale, infatti sono previsti numerosi concerti di musica classica durante tutta la durata dell’evento: sono 40 i musicisti che sono stati scelti, molti emergenti che avranno l’occasione di far conoscere al mondo la propria musica. E’ nato così un vero e proprio progetto dal nome “Nutrire la musica”, che vede proprio il tema della nutrizione al centro delle numerose partiture nate dalla sensibilità dei musicisti. E’ previsto un premio in 15 mila euro a chi firmerà la composizione più bella e rappresentativa di questo Expo 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui