Sette Cenerentole per sette Principi Azzurri, favole romantiche dei nostri tempi

«Urrah per Cenerentola! Viva il Principe Fortunato!» gridarono Giack e Gas, i due topolini amici di Cenerentola. Tutto il reame era in festa e ben presto le campane nuziali suonarono dalle torri del palazzo reale … ed essi vissero felici e contenti. Così termina, nel cartone animato di Walt Disney, la romantica favola della ragazza di umili origini che, grazie alla magia dell’Amore, coronò il sogno appassionato con il suo Principe Azzurro. In questo secolo altre sette fanciulle del popolo, come Cenerentola, sono salite sull’altare col loro Principe Azzurro, diventando principesse o regine.

Sofia Hellqvist e il principe Carl Philip di Svezia
Sofia Hellqvist sposa il principe Carl Philip di Svezia
Charléne Lynette Wittstock e il Principe Alberto di Monaco
Charléne Lynette Wittstock e il Principe Alberto di Monaco

Il 1° luglio 2011 nell’incantato Principato di Monaco, Charléne Lynette Wittstock, nata in Rhodesia il 25 gennaio 1978 da una borghese famiglia tedesca emigrata, ha cinto la corona principesca insieme al nobile consorte Alberto II. Charléne era stata un’apprezzata nuotatrice e aveva partecipato con onore alle Olimpiadi di Sydney del 2000. Nel 2001, incontrò il principe Alberto e dopo ben sei anni essi unirono i loro cuori in un laccio d’amore. La notizia fece scalpore e più ancora quando, nella Corte d’Onore del Palazzo di Montecarlo, i due innamorati si dissero “SI” davanti all’altare. Dai principi nacquero due bellissimi gemelli e la coppia con i loro figli… vissero felici e contenti!

Kate Middleton, nacque il 9 gennaio 1982 da due assistenti di volo della British Airway. Ebbe un’adolescenza come poteva averla qualunque ragazza di famiglia operaia. Dopo il diploma, frequentò a Firenze una scuola di storia dell’arte con ottimi risultati. Niente poteva far pensare che la sua vita l’avrebbe portata a conoscere il principe più desiderato d’Europa. Nel 2001, durante il corso universitario a Saint’Andrew, conobbe il principe William, figlio di Carlo d’Inghilterra e di Lady Diana. I due giovani si piacquero subito e dopo una lunga frequentazione, documentata dai periodici di gossip, nel 2010 annunciarono il loro fidanzamento. Il 29 aprile 2011, con una fastosa cerimonia in Westminster , convolarono a nozze alla presenza della regina Elisabetta II e alle TV mondiali. Fu il matrimonio più seguito del secolo XXI. Anch’essi hanno avuto due figli bellissimi, George e Charlotte e “Cenerentola” vive ora felice col suo Principe in Buckingham Palace.

Letizia Ortiz Rocasolano nacque a Oviedo in Spagna il 15 settembre 1972 da una famiglia borghese: il padre era giornalista e la madre infermiera. Nessuno poteva sospettare che un giorno avrebbe portato sul capo la corona di Spagna. Dopo gli studi, Letizia divenne una apprezzata giornalista della televisione spagnola e si unì in matrimonio una prima volta con un trentottenne di Mérida. Quest’unione si sciolse nove anni dopo per reciproche incomprensioni. Il divorzio segnò la svolta della vita della terza Cenerentola. Conosciuto l’affascinante principe Filippo, figlio del re Juan Carlos di Borbone, Letizia convolò a nozze il 22 maggio 2004 nella cattedrale di Madrid. Nell’aprile dell’anno scorso, dopo l’abdicazione di suo padre, Filippo salì sul trono ponendo sul capo della sua amata Letizia la corona d’oro di regina. Insieme vivono felici nel Palazzo della Zarzuela a Madrid.

Centodieci anni fa la Norvegia si rese indipendente e oggi il suo Principe Azzurro, Haakon (si pronuncia Hokon) vive felice con la sua Cenerentola, Mette-Marit, e i loro tre figli. Lei era una semplice giornalista e la sua relazione con Haakon fu a lungo criticata a causa di un suo precedente rapporto con un uomo dagli sciagurati trascorsi. Alla fine però Mette-Marit fu perdonata e la coppia ha ora davanti a sé la sicura prospettiva del trono.

L’australiana Mary Donaldson conobbe il principe Frederik, erede al trono di Danimarca, in una birreria di Sydney. Strano posto per un principe di sangue reale ma oggi non dobbiamo meravigliarci più di nulla. L’Amore segue strade tortuose e appare quando meno uno se lo aspetta. Laureata in pubblicità e marketing, la borghesissima Mary si fidanzò con il bel Frederik l’8 ottobre 2003 e la regina Margrete annunciò il matrimonio per il 14 maggio 2014. Quel giorno, Cenerentola si strinse al suo amato Principe nella cattedrale di Copenhagen.

La Cenerentola argentina Màxima Zorreguieta conobbe il suo principe, Guglielmo Alessandro d’Olanda durante una fiera a Siviglia. Màxima non sapeva che lui era un principe perciò, quando Guglielmo si rivelò, lei rimase incredula. I due giovani si promisero amore eterno e si fidanzarono nel 2001. Oggi Màxima è diventata regina d’Olanda dato che la suocera Beatrice ha abdicato nel 2013.

Ultima in ordine di tempo Sofia Hellqvist, modella svedese chiamata “Miss Bikini” per aver posato in costume e biancheria intima, ha impalmato il 13 giugno scorso il suo Principe Carl Philippe, terzo in linea di successione dinastica per il trono che fu di Bernadotte, parente di Napoleone Bonaparte. La ragazza adesso è la duchessa di Varmland.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui