Carrellata di vip al Festival del corto dei “Tulipani di seta nera 2014”: le foto

Sala gremita lunedì 10 febbraio 2014 presso il Teatro Olimpico di Roma per il galà conclusivo della settima edizione del “Festival dei Tulipani di seta nera Un sorriso diverso” con red carpet, premiazione artistica finale e concerto sinfonico dell’orchestra Marco Dall’Aquila diretto dal maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. Presidente della manifestazione Andrea Roncato, madrina l’attrice Giulia Elettra Gorietti e padrino Flavio Parenti. Le prime due giornate 8 e 9 febbraio alla Casa del Cinema di Villa Borghese hanno riguardato le proiezioni e le premiazioni tecniche. Un festival internazionale di corti e documentari che offre uno sguardo a tutto campo sui temi della diversità e dell’integrazione sociale. La giuria tecnica presieduta da Sara Iannone, Presidente dell’Associazione “Alba del Terzo Millennio“, ha dovuto affrontare l’arduo compito di scegliere il migliore tra 12 corti finalisti focalizzando l’attenzione sulle capacità degli autori di esprimere le varie sfaccettature che può assumere la diversità tenuto presente che le tematiche affrontate sono svariate, dall’omosessualità all’integrazione razziale, dalla povertà alla precarietà derivante dalla crisi, e tutte contribuiscono a farsi specchio della realtà odierna nei suoi vari aspetti. Presidente Giuria di Varietà l’attrice e presentatrice Serena Gray.

Settima edizione Festival Internazionale film corto Tulipani di seta nera un sorriso diverso
Festival dei Tulipani di seta nera, 7° edizione corti dedicati alle diversità

E’ stato consegnato il premio come “miglior attore protagonista” a Ionut Constantin, premio come “migliore attrice” a Claudia Crisafio e premio come “valore sul lavoro a Sebastiano Rizzo consegnato dall’avv. Nino Lo Presti. Andrea Roncato e Sara Iannone hannno consegnato il “miglior corto” e il “miglior sorriso nascente” a Chantal Toesca e regista di “Non è successo niente” e al regista Flavio Costa. Ha ricevuto un premio speciale il corto “Insieme” di Anna Maria Liguori, che affronta la difficile tematica del sostegno a donne affette da tumori. Altri premi speciali sono stati assegnati alla trasmissione tv “Linea Verde“, per l’impegno profuso negli anni a sostegno della diversità, alla fiction “Braccialetti rossi“, in onda in questi giorni su Rai Uno che tratta con ironia e dolcezza il tema della malattia infantile, al film “Indovina chi viene a Natale” di Fausto Brizzi, che tratta con acume e leggerezza la tematica dell’handicap fisico. L’attrice Valeria Fabrizi è stata insignita del Premio Speciale “Sorriso Diverso”.

Festival dei Tulipani di seta nera: Andrea Roncato e Nadia Bengala foto
Festival dei Tulipani di seta nera: Andrea Roncato e Nadia Bengala foto

Sotto i flash dei fotografi molti personaggi vip che hanno voluto essere presenti alla manifestazione tra cui lo stilista Renato Balestra, Fausto Brizzi, Georgia Viero, Irma Capece Minutolo, Brando Giorgi, Beppe Convertini, Livia Turco, Fulvio Rocco, Nadia Bengala, Demetra Hampton, Erminia Manfredi, Monica Scattini, i musicisti Stefano Mainetti e Vince Tempera, Barty Colucci, Giorgia Wurth, Vincenzo Bocciarelli, Maria Pia Ruspoli, la marchesa Dani del Secco D’Aragona, Rossella Izzo, Laura Comi, Antonella Salvucci, Elena Aceto di Capriglia, Christian Floris, Metis Di Meo, Carmen Morello, il pr Angelo Ciccio Nizzo.

Credito foto galleria: Enrico Fianco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui